La Fiorentina chiude la fase a gironi della Conference League con una vittoria. Il tris all’RFS, però, non consente di evitare i sedicesimi di finale.
La Fiorentina chiude il 2022 in Conference League con una vittoria per 3-0 in casa dell’RFS. Successo arrivato davvero con il minimo sforzo per i toscani.
La vittoria, però, non consente di evitare i sedicesimi di finale. Il Basaksehir, infatti, ha vinto contro gli Hearts e ha chiuso davanti alla squadra di Italiano per il vantaggio negli scontri diretti.
Diretta RFS-Fiorentina 0-3: la cronaca del match
90’+3 – Termina il match
Non c’è più tempo. La Fiorentina vince 3-0 in casa del Riga e chiude nel migliore dei modi la fase a gironi della Conference League.
90′ – Tre minuti di recupero
Sono tre i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. La Fiorentina ha ormai la vittoria in pugno.
89′ – Ammonito Bianco
Cartellino giallo anche per Bianco. Il giovane centrocampista viene ammonito per proteste dopo un fallo su Emerson.
80′ – Gol annullato al Riga
Il Riga trova il gol con il tap-in Vlalukin dopo l’ottima parata di Terracciano su Emerson Santana, ma la bandierina si alza per il fuorigioco del giocatore dei lettoni.
79′ – Giallo per Venuti
La squadra di Italiano in questo momento sembra essere leggermente in difficoltà e Venuti è costretto al fallo e al giallo.
77′ – Ammonito Martinez Quarta
La Fiorentina ha completamente abbassato i ritmi e il Riga ci prova con Zaleiko, fallo di Martinez Quarta e giallo.
76′ – Ultimo cambio nella Fiorentina
Italiano completa i cambi. Qualche minuto di riposo per Barak, dentro Maleh.
74′ – Ancora una chance per i padroni di casa
La Fiorentina ha abbassato un po’ i ritmi e l’attenzione e il Riga prova ad approfittarne, ma Terracciano è ancora attento su Ilic.
73′ – Ultimo cambio nel Riga
Ultimo cambio nel Riga. Fuori l’ex Crotone Saric, al suo posto dentro Zaleiko, classe 2004 e miglior talento lettone.
72′ – Terracciano dice di no a Lipuscek
Il Riga si conferma molto pericoloso sui calci piazzati, ma Terracciano con un grande intervento dice di no a Lipuscek.
64′ – Tentativo della distanza di Barak
La Fiorentina è in controllo in questa sfida. Ci prova Barak dalla distanza con il mancino, palla sull’esterno della rete.
59′ – Cambiano le due squadre
Cambiano entrambe le squadre. Nella Fiorentina fuori Cabral e Ikoné, dentro Jovic e Di Stefano. Nei lettoni è il turno di Sorokins e Friesenbichler al posto di Zjuzins e Mares.
54′ – Ammonito Zjuzins
Il primo giallo è per Zjuzins. Il numero 3 dei lettoni fa fallo per interrompere un’azione di ripartenza della Fiorentina e si prende il giallo.
50′ – Ancora un tentativo dalla distanza di Ikoné
Ikoné si mette ancora una volta in proprio. Questa volta con il mancino ci prova dal limite dell’area, ma il risultato non cambia: palla alta.
46′ – Si riparte con diversi cambi
Si riparte con diversi cambi. Nella Fiorentina Bonaventura e Mandragora, dentro Bianco e Zurkowski. Nei lettoni in campo Emerson Santana al posto di Simkovic.
45’+1 – Tris di Saponara e fine primo tempo
La Fiorentina proprio allo scadere del primo tempo trova il tris. Saponara si mette in proprio e con il destro batte il portiere avversario. Su questa azione finisce il primo tempo.
45′ – Un minuto di recupero
Un minuto di recupero a Riga. La Fiorentina è in netto controllo in questa sfida e la vittoria sembra essere in tasca.
44′ – La Fiorentina raddoppia
Dopo il rischio preso, la Fiorentina riesce a trovare il raddoppio. Angolo dalla destra, tacco di Barak e tap-in vincente di Cabral.
43′ – Padroni di casa vicini al pareggio
La Fiorentina è in controllo, ma un errore rischia di punire la squadra di Italiano. Bonaventura sbaglia, i padroni di casa ne approfittano, ma il colpo di testa di Ilic scheggia la traversa e termina alto.
23′ – Ancora una chance per Ikoné
La Fiorentina è in netto controllo del match e si fa vedere dalle parti di Steinbors con il mancino di Ikoné: palla fuori di poco.
9′ – Tentativo di Ikoné
La squadra di Italiano non si ferma. Ikoné si mette in proprio e ci prova da dentro l’area di rigore, questa Steinbors è attento.
7′ – Barak sblocca subito il match
Barak sblocca subito il match a Riga. Cross di Saponara dalla sinistra e colpo di testa dell’ex Verona che batte un portiere avversario non perfetto.
3′ – Inizio sfortunato per i padroni di casa
Pronti, via e subito un infortunio nei padroni di casa. Dubra si fa male durante il rinvio ed è costretto ad uscire. In campo Mares.
1′ – Si parte
Si parte a Riga. La Fiorentina in campo con la seconda divisa. Maglia classica, invece, per i padroni di casa. E sono loro a dare il calcio d’inizio.
Il tabellino e le pagelle di RFS-Fiorentina
RFS-Fiorentina 0-3
Marcatori: 7′ Barak, 44′ Cabral, 45’+1 Saponara
RFS (3-4-3): Steinbors 5.5; Dubra s.v. (3′ Mares 6; 59′ Friesenbichler 6.5), Stuglis 5.5, Lipuscek 6; Vlalukin 5.5, Zjuzins 5 (59′ Sorokins 5.5), Saric 5 (73′ Zaleiko 6), Maksimenko 5; Simkovic 5 (46′ Emerson Santana 6.5), Ilic 6, Rakels 5. All. Morozs 5.5
Fiorentina (4-3-3): Terracciano 7; Venuti 6.5, Martinez Quarta 6, Igor 6, Terzic 6; Bonaventura 6.5 (46′ Bianco 6.5), Mandragora 6.5 (46′ Zurkowski 6), Barak 7.5 (76′ Maleh s.v.); Ikoné 6.5 (59′ Di Stefano 6), Cabral 6.5 (59′ Jovic 5.5), Saponara 7. All. Italiano 7
Arbitro: Sig. Mad-Kristoffer Kristoffersen (Danimarca) 6.5
Note: Ammoniti: Zjuzins (R); Martinez Quarta, Venuti, Bianco (F). Angoli 1-7 per la Fiorentina. Recupero: 0′ p.t.; 3′ s.t.