Mourinho strappa il pass per la seconda fase della Coppa: non potrà incontrare Allegri e al sorteggio rischia molto di più della Juve. Ecco i possibili avversari.
Una rimonta pazzesca e la Roma strappa il pass per gli spareggi di Europa League. Gli uomini di Mourinho terminano il girone al secondo posto grazie a Zaniolo e Pellegrini, e incassano una qualificazione importante.
Sarà l’urna di Nyon, lunedì prossimo alle 13 a chiarire quali saranno le prossime avversarie dei giallorossi e della Juve. Per Mourinho la strada sarà più delicata rispetto ad Allegri. Il regolamento prevede infatti che le seconde nei gironi di Europa League vadano ad incontrare le terze classificate dei raggruppamenti di Champions. Il cerchio quindi si stringe, e i nomi importanti non mancano. Mourinho potrebbe quindi incrociare il cammino dell’Ajax, del Barcellona, del Leverkusen e ancora di Salisburgo, Siviglia, Shakhtar e Sporting Lisbona. Chiaramente non sarà possibile uno scontro fra italiane, per cui Roma e Juve non possono essere sorteggiate da avversarie. Nomi pesanti quindi per i giallorossi, mentre per Allegri il cammino potrebbe essere più semplice.
Sorteggi Europa League: ecco chi può incontrare la Juve
Il regolamento chiarisce che le squadre estromesse dalla Champions ma con un terzo posto in mano siano sorteggiate in accoppiamento con le seconde classificare dei raggruppamenti di Europa League. Il rischio maggiore quindi per Allegri è un incrocio con Cristiano Ronaldo e il suo Manchester. Nella lista dei possibili incroci figurano anche l’Union Berlino, e ancora il Midtjylland, e tre francesi, Rennes, Monaco e Nantes, oltre al Psv.
Per quel che riguarda le date invece, Roma e Juve dovranno attendere lunedì prossimo, quando a Nyon, alle ore 13, saranno svelati i sorteggi. I playoff si giocheranno a febbraio, con gara d’andata prevista il 16 e il ritorno il 23.