Governo Meloni, gli italiani sono davvero convinti del loro programma e dei primi movimenti? Arrivano i primi dati che non mentono affatto
Come volevasi dimostrare, una volta nominata presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ci ha tenuto a ribadire che non c’era più un minuto da perdere visto che bisogna fare qualcosa per il nostro Paese. Per il momento c’è stato il primo segnale da parte del nuovo governo in merito al rave di Modena che è stato subito interrotto con l’intervento da parte delle forze dell’ordine dopo il ‘via libera’ del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. A prescindere da questo e dal loro programma, gli italiani sono convinti di questa squadra?
A quanto pare sì e lo dimostrano proprio i dati. Subito dopo le elezioni vinte il 25 settembre coloro che erano titubanti hanno cambiato completamente opinione. Non solo sulla neo premier, ma anche sui componenti che hanno formato la sua squadra. Anche i neoministri ispirano fiducia. Le loro idee ed il loro programma non dispiacciono affatto. A rivelare gli ultimi dati ci ha pensato un sondaggio lanciato da ‘Radar Swg‘.
Il più apprezzato è Carlo Nordio votato dal 47% dei votanti. Poi troviamo Giancarlo Giorgetti (46%), Guido Crosetto (44%), Matteo Piantedosi e Antonio Tajani (entrambi al 42%). Il loro programma su carovita, bollette e inflazione non dispiace. Il 64,31% degli italiani ha espresso un sentiment positivo. In poche parole: due cittadini su tre ha espresso il proprio parere positivo per il nuovo governo.
E la Meloni? Ha ricevuto il 65,43% delle preferenze. Gli altri leader del centrodestra tutti sopra al 50% di gradimento. Niente da fare per Enrico Letta che ha segnato un record negativo: è stato l’unico dirigente di partito a ottenere giudizi in maggioranza sfavorevoli (51,09%).