Juve allo spareggio per accedere in Europa League, Milan e Inter rischiano la big, meglio il Napoli: ecco i probabili accoppiamenti.
Allegri saluta la Champions fra record negativi, rimpianti, la consapevolezza mai così forte in tutti i suoi anni alla guida della Juve che non si può più sbagliare, e che l’Europa League diventa un obiettivo da non fallire.
C’è bisogno di un trofeo, di una vittoria che seppure diversa da quella ben presente negli obiettivi fissati, e già sfumati, deve essere per forza centrata. Tutto passerà quindi per gli spareggi, ma non è solo Allegri ad attendere cosa uscirà fuori dall’urna. Se la Juve si lecca le ferite, Inter, Milan e Napoli gongolano e attendono l’incrocio per gli ottavi di finale. I partenopei sono forti del primato nel girone. Spalletti pescherà nel doppio confronto (14/15/21/22 febbraio, ritorno il 7/8/14/15 marzo) una fra le seconde degli altri gironi, escludendo Milan e Inter, in quanto italiane, e anche il Liverpool che era nello stesso gruppo.
Restano 5 quindi gli incroci possibili. Lo spauracchio è il Psg, secondo alle spalle del Benfica nel girone della Juve. Anche il Borussia non è avversario semplice, mentre il Lipsia non è da sottovalutare. Diverso invece il discorso per Eintracht e Bruges, formazioni pericolose, ma di certo più abbordabili delle altre.
Destini comuni quindi per Inter e Milan. Entrambe non possono incontrare il Napoli, in quanto italiana, e chiaramente Bayern per i nerazzurri e il Chelsea per i rossoneri. Le due milanesi possono trovare quindi una tra Porto, Tottenham, Real Madrid, Manchester City e Benfica, e poi chiaramente il Chelsea per l’Inter e il Bayern per il Milan. Sorteggi meno abbordabili quindi rispetto a quelli del Napoli, con il rischio di una sorta di derby con Conte per l’Inter, ma anche con Ancelotti per il Milan.
In Europa League invece, in attesa dei verdetti finali, si delinea un primo quadro delle squadre che potrebbero incrociare il cammino di Allegri. Le squadre in corsa sono al momento Arsenal o Psv dal Girone A, Fenerbahce o Rennes dal Girone B, Ludogorets e Roma (che non può incontrare i bianconeri) nel girone C. E ancora Union Berlino o Braga dal Girone D, Real Sociedad o Manchester United dal Girone E, mentre nel raggruppamento della Lazio (stesso discorso dei giallorossi), sono in corsa Sturm Graz, ma anche Feyenoord e Midtjylland. Possibili incroci anche con Qarabag o Nantes dal Girone G e Monaco, Trabzonspor o Stella Rossa dal Girone H.