Per molti anni è stata la velina mora di Striscia la Notizia, ma oggi, pur avendo cambiato ambito, è comunque rimasta nel mondo dell’intrattenimento
È da un po’ di tempo che non si hanno notizie di Roberta Lanfranchi, almeno per quanto riguarda il mondo del piccolo schermo. Una delle più famose veline more del programma più longevo delle reti Mediaset, Striscia la Notizia, dopo molti anni passati davanti alle telecamere, oggi è passata a una vita più tranquilla, ma non meno appagante, dietro un microfono.
Dalla passione per la danza all’approdo, già avanti con l’età, al piccolo schermo, dal primo matrimonio con l’attore Pino Insegno e la nascita dei primi due figli, alle seconde nozze con il conduttore tv Emanuele Del Greco con cui ha avuto un terzo figlio.
La passione per la danza apre le porte della televisione a Roberta Lanfranchi da Cremona. Ballerina e show girl tra le più apprezzate degli ultimi anni, deve tutto a quel debutto nel corpo di ballo del fortunato format televisivo condotto da Fiorello Non dimenticate lo spazzolino da denti di 26 anni fa. Da lì poi arrivò la chiamata di Ricci per diventare una delle veline more più apprezzate del programma di punta, ancora oggi, delle reti Mediaset.
Dopo il matrimonio con l’attore e comico Pino Insegno vive il suo massimo successo sul piccolo schermo, Fantastica Italia, Paperissima Sprint, Tutti pazzi per la tv e La Sposa perfetta, sono i programmi che in quel periodo la vedono assoluta protagonista. La fine del matrimonio perfetto, quello che comunque le ha dato due splendidi figli, dopo 10 anni esatti, con l’attore, conduttore e doppiatore tv Pino Insegno, la porta a una svolta non solo nella vita privata, ma anche nella vita professionale. “Il mio desiderio di autonomia potrebbe averlo sconvolto, sconvolto e stupito”, ha raccontato più avanti la stessa show girl, convinta che i 15 anni di differenza d’età abbiano giocato un ruolo fondamentale nella crisi finale.
La Lanfranchi pur non rinunciando a ruoli televisivi, Paperissima Sprint su tutte che l’ha vista protagonista anche nel durissimo periodo della pandemia, ha cominciato a sperimentare nuove collaborazioni, come attrice teatrale, partecipando a nuovi format televisivi e facendo anche la doppiatrice di Ellie, uno dei personaggi più amati del film L’era glaciale. Le seconde nozze con il conduttore televisivo Emanuele Del Greco e la successiva nascita del terzo figlio le regalano ulteriore serenità sia nella vita privata che professionale, dove scopre la passione per la radio. Dal 2014 infatti, Roberta lavora presso RDS, dove conduce un programma insieme a Claudio Guerrini.