Santanch%C3%A8%2C+scatta+l%26%238217%3Bindagine+della+procura.+Ma+il+legale+smentisce
notiziecom
/2022/11/03/santanche-scatta-lindagine-della-procura-ma-il-legale-smentisce/amp/

Santanchè, scatta l’indagine della procura. Ma il legale smentisce

Published by
Paolo Colantoni

Il neo Ministro per il Turismo al centro delle indagini della Procura per la società Visibilia. Il legale: “Non risulta indagata”

Neanche il tempo di iniziare l’avventura come Ministro del Turismo, che Daniela Santanchè finisce sotto l’occhio della Procura di Milano. La società della quale era primo azionista, la Visibilia Editore, “versa in evidente e manifesto stato di insolvenza”, scrive la Procura, nell’istanza di “liquidazione giudiziale”, presentata al Tribunale fallimentare.

Daniela Santanchè indagata –

Tutto è nato da un esposto dei soci di minoranza, che sono partiti dalle analisi el Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf, coordinate dal pm Roberto Fontana. Accertamenti che come conseguenza, come avviene spesso in questi casi, hanno portato all’apertura di un fascicolo per ipotesi di bancarotta che sono in valutazione a carico degli ex amministratori, tra cui anche Santanchè, che è stata presidente e Ad tra il 2016 e lo scorso gennaio e che di recente ha dismesso le quote.

Secondo Salvatore Sanzo, avvocato della Santanchè, l’attuale Ministro non risulterebbe indagata. ‘‘La sen. Santanché non risulta indagata in alcun processo penale e da anni non ricopre alcuna carica in Visibilia Editore spa; – non risponde al vero che “sia aperto un fascicolo per ipotesi di bancarotta fraudolenta”, stante l’assenza del presupposto obiettivo della liquidazione giudiziale della società, soltanto ipotizzata in astratto”. L’istanza di liquidazione per Visibilia, quotata su Euronext Growth Milan, è stata formulata nei giorni scorsi e ne ha dato conto la stessa società in un comunicato nel quale spiega che “eserciterà le prerogative difensive entro l’udienza fissata per il 30 novembre” e “contesterà la sussistenza dello stato di insolvenza”.

L’indagine della Procura di Milano e del Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza risalirebbe fino al 2016.A dare il via agli accertamenti è stato un esposto dei soci di minoranza di Visibilia, depositato il 10 giugno scorso. I ricorrenti nelle 18 pagine del documento avevano evidenziato come nei bilanci della società fondata da Santanchè “dal 2015 al 31ottobre 2021” risultino “perdite per euro 8.622.854 e contemporaneamente siano stati sottoscritto aumenti di capitale per euro 8.438.291 sino al 28 aprile 2022″. I soci di minoranza nel loro esposto, inoltre, evidenziano anche come “nel tempo il titolo Visibilia Editore abbia avuto una costante perdita di valore, basti pensare che nell’ultimo anno la perdita è stata dell’89,6%, negli ultimi tre anni la perdita è stata del 99,5% e negli ultimi cinque anni la perdita è stata del 99,9%”.In una informativa della Guardia di Finanza agli atti dell’inchiesta, inoltre, emerge come da parte di Visibilia ci sarebbero state anche “false comunicazioni sociali relative ai bilanci, almeno dal 2017, con particolare riguardo alle voci “avviamento” e “imposte anticipate”

Daniela Santanchè al Ministero del Turismo

In serata una nota della società fa sapere che oggi gli amministratori ”si sono confrontati con i soci Luca Giuseppe Reale Ruffino e SIF Italia S.p.A.2” e questi ”hanno confermato formalmente la volontà di procedere alla nomina di un nuovo organo amministrativo di propria espressione’‘ nonché ‘‘manifestato la disponibilità ad intervenire, qualora necessario, per permettere alla Società di adempiere alle obbligazioni nei confronti dell’agenzia delle entrate di cui al Comunicato entro il 29 novembre 2022”.

Published by
Paolo Colantoni