I numeri testimoniano cosa sta accadendo a Lampedusa: la situazione è pesante dopo un nuovo sbarco.
Nella notte a Lampedusa sono giunti altri 28 migranti. Gli uomini della Capitaneria di porto li hanno intercettati a 16 miglia dalle coste dell’isola e li hanno tratti in salvo.
Viaggiavano in mare su una barca di ferro da 5 metri, in condizioni molto delicate, e fra loro c’erano a bordo 7 donne e 2 bambini. Sono stati tutti condotti già in mare sul motoscafo della Guardia costiera, e la loro barchetta di ferro è stata lasciata alla deriva. Per loro è stato quindi immediatamente disposto il terasferimento nell’hotspot di Lampedusa, che adesso però raggiunge numeri allarmanti nonostante le decisioni della Prefettura di Agrigento.
Nella giornata di ieri con il traghetto di linea sono stati circa 350 i migranti che hanno lasciato l’isola per dirigersi a Porto Empedocle. I nuovi sbarchi e gli interventi della Guardia Costiera hanno infatto allargato i numeri a Lampedusa, con presenze ben oltre quelle che potrebbero essere gestite dall’hotspot. Sono al momento circa 1300 i migranti ospitati, ieri almeno 1600, in un hotspot da 350 posti.
Nonostante i trasferimenti disposti dalla Prefettura di Agrigento, l’hotspot resta al collasso. Solo ieri con due traghetti, uno al mattino e uno di sera molti migranti sono stati gestiti in maniera differente e accolti a Porto Empedocle. La situazione però rischia di diventare esplosiva in una fase in cui i numeri continuano ad essere molto alti.