Una buona notizia destinata a far felici tutti gli italiani: le previsioni per i prossimi mesi regalano speranze
In questi giorni milioni di italiani stanno ricevendo bollette salatissime: rialzi esagerati e che hanno portato le famiglie italiane a fare i conti con spese incredibili. Oltre alle iniziative del Governo, che ha promesso un’immediata presa di posizione contro il caro bollette, arriva anche una notizia che fa finalmente tirare una boccata di ossigeno alle famiglie italiane.
La novità arriva dal sito specializzato Staffetta, che ipotizza bollette in netto calo per i prossimi mesi. Secondo le stime infatti, se ad ottobre i consumi e le spese sono salite alle stelle, nel mese di novembre la situazione è destinata a cambiare notevolmente: almeno per quello che riguarda il gas. Grazie al caro del costo della materia prima (stimato in circa il 6 per cento), le prossime bollette dovrebbero (condizionale d’obbligo) risultare meno care.
“Alla luce dei valori del Psv degli ultimi giorni di ottobre, si rafforzano i segni che fanno prevedere che il prezzo definitivo del gas in servizio di tutela per ottobre si collocherà al di sotto dei valori del terzo trimestre luglio-settembre”, si legge nel sito internet che studia le tendenze del mercato. Il Psv, mercato italiano, è calato in media a ottobre di 81,7 euro al MWh. In questo modo il prezzo finale sarà nell’ordine dei 115-116 centesimi per metro cubo, rispetto ai 123 centesimi a metro cubo del terzo trimestre 2022.
Una diminuzione che però non varrà per la luce, che non a caso è aumentata del 59 per cento nel quarto trimestre 2022. Una situazione, quella del gas, già prevista da Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia. D’altronde le scorte europee di gas sono state riempite, l’ottobre caldo non ha fatto ancora accendere i termosifoni. Quindi, c’è meno richiesta di metano, e il prezzo cala. Al mercato olandese è sceso sotto i 100 euro, a 99 euro, il 12 per cento in meno rispetto a venerdì 21 ottobre. Il che nei mesi prossimi farà scendere le bollette di gas ed elettricità degli italiani. Un’ottima notizia, alla luce dei recenti aumenti.