L’ex cancelliere tedesco, Angela Merkel, è finito nell’occhio del ciclone. Direttamente dal suo Paese in molti la accusano per le sue spese folli. Tanto è vero che è intervenuto il Ministero delle finanze
Toh, chi si rivede. Ovviamente ricordate tutti di Angela Merkel, vero? Colei che è stata il cancelliere della Germania per un bel po’ di anni. Poi ha lasciato il posto ad Olaf Scholz. Bene (anzi male per il suo Paese), nella nazione non si sta facendo altro se non quello di parlare di lei. Per quale motivo? Per le sue spese considerate fin troppo folli. Tanto è vero che è entrata nel mirino da parte del ministero delle Finanze tedesco.
Troppe le spese del suo ufficio al Bundestag. Ricordiamo che le è stato attribuito dopo la fine del suo mandato dello scorso anno. A lanciare l’allarme è stato il sito ‘Spiegel’. Il noto giornale web, nel documentario, ha citato un rapporto del governo. Il tutto riguarda la commissione bilancio del parlamento tedesco. A quanto pare il “richiamo” riguarderebbe proprio il numero di impiegati nell’ufficio. Ne dovrebbero essere quattro ed invece ne risultano nove.
Non è finita qui visto che è stato fatto notare alla Merkel anche un’altra cosa. Ovvero che il suo ufficio può solamente “adempiere obblighi post-ufficiali”. Morale della favola? Non lo si può usare per scopi privati e per avere redditi aggiuntivi.
Nel mirino ci sono finite anche le sue spese di viaggio. In particolar modo il rimborso. In merito a questo il sito ci ha tenuto a fare una precisazione: “In questo caso i soldi vengono presi in considerazione se l’ex capo di governo viaggia per conto dell’interesse della Repubblica tedesca“.