Avatar: La via dell’acqua approfondirà le tematiche del primo film e Zoe Saldana ha parlato del messaggio più importante
Manca poco più di un mese all’uscita in sala dell’attesissimo Avatar: La via dell’acqua, sequel di quel mastodontico evento che fu il primo Avatar nel lontano 2009. Nel primo lungometraggio diretto da James Cameron era presente una parabola narrativa piuttosto classica, in cui venivano affrontate con una certa insistenza le tematiche di ambiente e colonialismo.
Questo secondo capitolo, nuovamente ambientato nello stupefacente territorio di Pandora, sembrerebbe confermare tali tematiche, che oggi appaiono più attuali che mai.
Avatar 2 ci parlerà ancora del rispetto della natura
Zoe Saldana, già co-protagonista nel primo Avatar, ha voluto parlare proprio del messaggio del film, mettendo l’accento sull’aspetto ambientale della vicenda: “Il nostro pianeta è composto per l’80% da acqua, quindi ci sono molte cose che non conosciamo perché vivono sotto di noi e Pandora è in qualche modo il riflesso di tutto questo. Il che significa che quando abbiamo visto Avatar 1 abbiamo avuto modo di vedere solo il 20% e abbiamo potuto fare un giro che molti di noi in tutto il mondo non sono mai stati in grado di fare. Quindi immagina, qual è l’altro 80%? Ovviamente conosciamo bene le tematiche che Jim (Cameron) sta affrontando riguardo alle invasioni, alla colonizzazione, alla cancellazione e al genocidio delle civiltà, alla presa e all’abuso dell’ambiente. Queste sono cose che abbiamo visto nel corso della nostra storia ripetersi più e più volte.
L’attrice ha poi proseguito: “Quindi non sono cose delle quali non abbiamo mai sentito parlare prima, ma spero che siano stimolanti come nel primo film. Così da portarci ad essere più consapevoli l’uno dell’altro e ad essere più consapevoli riguardo le questioni ambientali, ma senza fare nessuna predica. Preparatevi”