Ecco come una calzatura nata per il ciclismo e dal semplice design è diventata l’oggetto cult dell’anno, da indossare in qualunque occasione
Regine indiscusse del 2022, le Adidas Samba si sono piano piano inserite in modo sempre più deciso nello stile quotidiano di celebrità e personaggi più o meno famosi, e ora appaiono in cima alla classifica dei desideri di chiunque voglia apparire fashion senza rinunciare alla semplicità e alla comodità.
Introdotta negli anni ’50 dal fondatore di Adidas, Adi Dassler, la Samba originale assomigliava più a uno scarpone da trekking che alla sneaker bassa che conosciamo oggi. Con l’introduzione della suola in gomma, sviluppata per aiutare i giocatori di calcio a mantenere l’appoggio sui campi ghiacciati, la Samba si è snellita ed è diventata la preferita dei giocatori di calcio indoor e, negli anni ’90, la sua silhouette pulita e semplice e la caratteristica suola marrone hanno fatto breccia nel cuore di migliaia di ragazzi.
E’ possibile che, dopo settanta anni di onorata carriera, delle scarpe dal profilo semplice e lineare diventino oggetto di culto e desiderio dell’intero star system? Ecco a voi le Adidas Samba. Nate per far giocare a calcio sui terreni ghiacciati e scivolosi in genere, cominciano a entrare nell’immaginario collettivo quando le three Stripes verdi ai piedi di Bob Marley o quelle blu indossate dal grande Freddy Mercury entrano nell’immaginario collettivo e diventano tra i modelli di punta del marchio tedesco, con un successo crescente tra i giovani sul finire degli anni 90. L’avvento delle Air Jordan, firmate Nike, spezza l’incantesimo e le Samba restano per anni un modello di nicchia costrette a combattere una quotidiana concorrenza tra modelli di sneakers di tutti i marchi, modelli e colori.
Quello che non è riuscito in questi anni alle campagne pubblicitarie è probabilmente riuscito a Tik Tok in pochi mesi. Proprio nel social network più in voga tra i giovani, qualcuno ha cominciato a postare i mini video indossando le Samba e mostrando quanto in realtà siano perfettamente abbinabili a pantaloni militari o a un abbigliamento in genere molto casual e non solo. Il risultato è stato che nei mesi di giugno e luglio di quest’anno le vendite della Samba hanno subito un’impennata notevole, pareggiando il numero di quelle vendute nell’arco dei cinque mesi che andavano da gennaio a maggio. Al resto ci hanno pensato le celebrità, i personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, a trasformarle nuovamente in un’icona irrinunciabile ai piedi anche per serate di gala molto importanti e insospettabili.