Molti credono che questo alimento sia da evitare a priori per via dell’alto contenuto di zuccheri. La realtà però è diversa, perché porta con sé anche una lunga serie di benefici e in certe circostanze mangiarla con moderazione è addirittura consigliato per la salute
Fa bene o fa male? Questo è il dilemma. Senza scomodare Shakespeare e Amleto, in questo caso il dubbio è decisamente meno profondo e riguarda i benefici della marmellata. Un alimento buonissimo, ma che ovviamente è molto zuccherato e, di conseguenza, porta con sé alcune controindicazioni. Questo è pacifico e noto, quello che non lo è per la maggior parte delle persone, però, è che possa portare anche degli effetti positivi sul nostro fisico, ovviamente senza esagerare e mangiandola con moderazione.
Il mix tra frutta e zucchero produce infatti un’azione lassativa nel nostro organismo e per questo motivo aiuta a combattere la stitichezza. Non solo, dal momento che non contiene grassi, l’assunzione di marmellata fa addirittura bene per quanto riguarda il colesterolo.
Marmellata, quanto mangiare al giorno
Chiaramente le controindicazioni esistono, in particolar modo per persone malate di diabete e – ça va sans dire – per chi è allergico alla frutta. A eccezione di questi casi, per tutti gli altri mangiare un po’ di marmellata al giorno è salutare, se non consigliato: ma attenzione a non esagerare, perché con poco più di 200 calorie ogni 100 grammi è preferibile non eccedere con le dosi, assumendone al massimo 30 grammi giornalieri, preferibilmente a colazione, così da poter smaltire le calorie nel corso della giornata. Si tratta decisamente una buona notizia per i tanti amanti di questa prelibatezza.