Letizia Moratti ha sciolto i dubbi su una possibile candidatura alla presidenza della Regione Lombardia. Ecco l’annuncio ufficiale.
Il nome di Letizia Moratti continua a far discutere. Nelle scorse ore c’è stata l’apertura di Cottarelli ad un ticket con l’ex assessore regionale, ma proprio pochi minuti fa è stata direttamente lei a svelare la sua scelta.
Letizia Moratti ha deciso di scendere in campo in prima persona e lo fa con con Azione e Italia Viva. “Insieme con Carlo Calenda e Matteo Renzi ho condiviso l’avvio di un percorso che mi vedrà candidata alla presidenza – ha annunciato l’ex assessore – un progetto forte e attento ai territori, orientato a offrire una visione del futuro lombardo e nazionale capace di interpretare i mutamenti in atto e affrontare nuove sfide in arrivo“.
Arriva, quindi, il primo nome per la presidenza della Regione Lombardia. Ora toccherà agli altri partiti rispondere.
Il Pd esclude una candidatura con Azione e Italia Viva
La candidatura di Letizia Moratti sembra chiudere definitivamente le porte ad un accordo tra Pd e il Terzo Polo. Dal Nazareno hanno confermato di non avere intenzione di sostenere la candidata di Italia Viva e Azione. Si tratta di una posizione chiara e che difficilmente sarà cambiata.
Resta ancora possibile, ma non semplice, la strada di una coalizione con il M5s. Dalla Lombardia chiedono le primarie a tutti i cittadini per trovare il nome giusto a queste elezioni. Naturalmente la scelta finale spetterà a Letta e nelle prossime ore si inizierà a ragionare con attenzione sul nome da mettere in campo.
Si tratta di un passaggio fondamentale per il futuro dei dem, che devono assolutamente riscattare il flop delle politiche e, soprattutto, cercare di non perdere altri consensi.