Un ufo disegnato in un quadro del 1400? Il dettaglio – FOTO

Un dipinto rinascimentale di Filippo Lippi apre il dibattito tra gli ufologi: è la prova della presenza degli alieni già 600 anni fa? Ma secondo gli esperti d’arte si tratta di un aspetto facilmente spiegabile

Le domande riguardo l’esistenza o meno degli extraterrestri sono sempre di più negli ultimi anni e i punti interrogativi non sono mai stati definitivamente risolti. Ad alimentare ulteriormente dubbi e incertezze ci ha pensato adesso un nuovo dettaglio, o meglio un vecchio dettaglio, che è venuto alla luce dopo un’analisi più approfondita di un quadro rinascimentale.

"Madonna col Bambino e San Giovannino", c'è un ufo nel dipinto del 1400? (Ansa)

Si tratta di un’opera di Filippo Lippi, un dipinto esposto a Palazzo Vecchio, a Firenze, nella Sala d’Ercole. In questo vi è raffigurata la “Madonna col Bambino e San Giovannino” e dietro la testa di Maria si vede un oggetto ellissoidale, molto simile alle moderne raffigurazioni delle navicelle spaziali degli extraterrestri.

Il dettaglio nel dipinto rinascimentale: è un ufo?

Dettaglio dell'ufo
Il dettaglio dell’ufo nel quadro di Filippo Lippi (Ansa)

Sullo sfondo, tra l’altro, c’è anche un uomo dipinto sullo sfondo, con la mano sulla fronte e lo sguardo rivolto verso il cielo. E anche il cane accanto a lui guarda nella direzione dell’oggetto volante. Insomma, un vero e proprio oggetto non identificato, che sta facendo discutere da tempo storici dell’arte e ufologi. Se i primi sostengono che si tratti dell’iconografia, ricorrente nel Rinascimento, di un angelo con l’aspetto di una nuvola luminosa, i secondi invece utilizzano il dipinto come prova che gli avvistamenti di oggetti non identificati risalgono a molto tempo fa. Legato a quest’ultima corrente il soprannome dato al quadro, ribattezzato “La Madonna dell’Ufo”. E voi? Che idea vi siete fatti in merito a questa vicenda?

Gestione cookie