Venezia, torna l’acqua alta in Piazza San Marco: cosa sta accadendo

Acqua alta questa mattina a Venezia: a piazza San Marco ci sono già disagi e arriva la previsione dal centro Maree del Comune. 

Sirene regolarmente attive alle 6.40, e già a acqua alta a Piazza San Marco. A Venezia si registrano già 20 centimetri e qualche disagio, con previsioni in arrivo su ciò che può accadere.

Acqua a Venezia
La facciata di ingresso della basilica di San Marco (Ansafoto)

Il Centro maree del Comune ha fatte sapere che in mare si prevede una marea massima di circa 110 centimetri, con un picco già superato alle ore 9.10. Il tutto a causa della rapida intensificazione della velocità del vento in mare. Il Mose non è stato infatti alzato, e arriva la spiegazione sui motivi della presenza di almeno 20 centimetri di acqua in Piazza San Marco.

Acqua a Venezia e niente Mose

Acqua a Venezia
Acqua a Venezia (AnsaFoto)

L’intensificazione della velocità del vento da nord in mare aperto, con velocità che al momento sono ritenute contenute ma raddoppiate rispetto a quanto previsto, hanno favorito la circolazione fuori dalle bocche di porto. Quindi, mentre in mare aperto si sono registrati 105cm come da previsione, alle bocche di porto il livello si è fermato a 102cm. Ecco perché il Mose non è stato alzato anche in considerazione di un’altezza inferiore ai 110 centimetri. Le sirene sono quindi suonate alle 6.40 e le indicazioni sulle nuove protezioni della Basilica di San Marco sono positive. Avrebbero infatti funzionato bene, lasciando l’interno senza acqua.

Gestione cookie