Sospiro di sollievo per le famiglie: il prezzo del gas crolla da subito con effetti sulle bolletta, ma c’è una incognita da tenere presente.
La notizia tanto attesa è arrivata. Le bollette saranno fin da subito meno pesanti per le famiglie, che da mesi testimoniano le difficoltà nel pagare i conti.
Fra proteste con i conti bruciati, aziende che hanno già chiuso e altre in seria difficoltà, e nuclei familiari che non riescono già da mesi a sostenere tutti gli aumenti, la situazione è da tempo complicata. A far tiare un sospiro di sollievo arrivano però le prime notizie confortanti. Il governo cerca di dare la scossa definitiva e nel Decreto Aiuti ha previsto e ufficializzato interventi pesanti. C’è una variabile però che cambia le cose gin da subito, già nelle prossime bollette che arriveranno. Ecco quindi quali saranno i riflessi, e anche la variabile da tenere in considerazione che può far cambiare le cose da un momento all’altro.
Bollette, arriva una boccata d’ossigeno per le famiglie
Buone notizie, con indicazioni ben precise che fanno ben sperare. Sulla scia della riduzione del metano, che si è registrata negli ultimi giorni, arriveranno anche importanti novità sui conti delle bollette. Ad ottobre le tariffe dovrebbero essere inferiori di circa il 13% e fra i tanti fattori, quello più consistente è determinato al nuovo sistema di calcolo dei prezzi introdotto da Arera (l’Agenzia pubblica che fissa i prezzi dell’energia).
In sostanza il prezzo del gas viene calcolato ogni mese e non al trimestre. Col vecchio metodo, ai primi di ottobre sarebbe stata fissata una tariffa per il trimestre che va da ottobre a dicembre basata sulla media del trimestre precedente, quindi quello a luglio a settembre. Così facendo in bolletta tutti gli utenti avrebbero riscontrato i prezzi folli e ingestibili del gas di luglio e agosto, mentre mensilmente, e quindi tenendo conto solo della media di ottobre, con i prezzi calati, si assiste alla riduzione. Attenzione però al periodo invernale. Le temperature basse hanno di certo influito, ma gli esperti consigliano di rispettare tutti i consigli per un consumo ridotto, in modo da tutelarsi in attesa di nuove buone notizie.