Le carote non contengono solamente le vitamine, ma molto altro ancora: un assist a dir poco meraviglioso per il nostro corpo umano. Tutto quello che non sapevi fino ad ora
Diciamoci la verità: la carota è un ortaggio che nelle case degli italiani non deve mai mancare. Il motivo è sin troppo semplice: si tratta di un ottimi contorno che accompagna molto bene i secondi. C’è anche chi lo utilizza come primo piatto (anche se è molto raro). Per non parlare delle spremute e dei succhi di frutta che contengono molti fattori positivi per il corpo umano. Questo, però, lo affronteremo molto più avanti.
Bisogna tornare indietro di un bel po’ di anni, in particolar modo dal periodo in cui gli antichi Greci e Romani erano gli assoluti protagonisti. Basti pensare che utilizzavano la carota come pianta officinale. Per chi non lo sapesse stiamo parlando di un prodotto che è una vera e propria miniera sia di vitamine che di minerali. In particolar modo di: vitamina A, polifenoli, antociani ed antiossidanti, potassio, fosforo e magnesio. Un’ottima notizia per il nostro corpo.
Carote, tutto quello che non sapevi
Da come è stato riportato in precedenza questo ortaggio può fare solamente del bene al nostro organismo. Il betacarotene tende a contrastare i radicali. Non solo: le sue proprietà antisettiche sono un ottimo cicatrizzante contro ulcere e infiammazioni. Per il fegato ed i reni, invece, è una buona notizia visto che li purifica.
Svolgono una attività importante per le vie urinarie, previene le coliche renali e facilita la digestione. Per non parlare della sua funzione dietetica: ha poche calorie ed è molto ricca di fibre. Tutela la pelle dal sole (fotoprotettiva) grazie all’elevato contenuto di alfa e beta carotene. Per migliorare la vista allora non potete fare altro che assumere tutto ciò. Infine favorisce l’elasticità cutanea e lenisce le infiammazioni della pelle.