La Capitale ha ufficialmente presentato la sua candidatura per gli Europei di calcio del 2032. E il presidente Figc ne approfitta
Era nell’aria ed ora è diventato tutto ufficiale. Roma ha lanciato ufficialmente la candidatura per gli Europei di calcio del 2032. Dopo aver partecipato all’edizione del 2020 (disputata l’anno successivo a causa della pandemia e disputata, attraverso l’esperienza itinerante in diversi stati), la Capitale tenta di accaparrarsi l’edizione del 2032, con l’appoggio del Governo e con la Figc che si è mossa in anticipo.
Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha approfittato della candidatura di Roma per lanciare un appello alle istituzioni. L’avversario dell’Italia infatti, può presentare ad oggi degli stadi nuovi e più organizzati. Strutture in grado di dare lustro ad una competizione internazionale e che possono rappresentare un ostacolo per l’Italia, decisamente indietro a livello organizzativo.
La Turchia è il primo avversario per gli azzurri. Gravina, ringraziando il Ministro dello Sport Abodi per il sostegno e l’appoggio del Governo, ha ribadito la necessità di realizzare stadi e impianti funzionali ad un evento del genere. “La lettera di Abodi per Euro 2032? È una notizia straordinaria, stiamo rincorrendo questo evento da tanto tempo. L’appoggio del Governo attraverso Abodi è motivo di grande soddisfazione, siamo particolarmente contenti per questo supporto, dobbiamo trasformarlo in norme”, ha detto il numero uno della Figc. “Serviranno provvedimenti di legge, così come già abbiamo per ideare e progettare delle strutture che ci consentiranno nel 2032 di essere al passo coi tempi. Rispetti alla nostra concorrente (la Turchia, ndr) loro hanno gli stadi, noi abbiamo idee e progetti. Loro hanno degli impianti datati al 2022, noi dobbiamo avere strutture datate al 2032 per mettere in difficoltà chi dovrà scegliere la nostra candidatura”.
A confermare la candidatura di Roma, sono arrivate le parole di Alessandro Onorato, assessore allo sport del Comune: “Con il sindaco Gualtieri abbiamo candidato Roma ad ospitare i campionati europei di calcio 2032. Ringraziamo il presidente della FIGC Gabriele Gravina per l’attenzione e per l’ottimo lavoro a sostegno del progetto e siamo pronti a svolgere un ruolo importante. Sarebbe un ennesimo grande appuntamento internazionale, in grado di generare importanti ricadute economiche e sull’occupazione”.