Il ministro Valditara sulla scuola: “Bisogna avere il coraggio di attuare le scelte per dare una nuova opportunità per tutti i ragazzi”.
Il ministro Valditara ai microfoni di Rai Radio 1 ha parlato di scuola e delle proteste che ormai vanno avanti da giorni. “Ascolteremo le ragioni degli studenti – ha assicurato il titolare dell’Istruzione riportato dall’Ansa – cercheremo di capire perché scendono in piazza. Merito significa dare opportunità a chiunque per tirare fuori il meglio. Si deve avere il coraggio di dare delle nuove chance ai ragazzi“.
Il ministro in questa intervista ha parlato anche di un nuovo patto educativo: “Credo che occorra che il docente sia sempre più accanto alla famiglia e questa sia sempre più coinvolta nel processo educativo dei figli. I genitori ora si lamentano con i docenti, in passato davano sempre ragione agli insegnanti. Basta con la società rivendicativa, livorosa, serve un clima positivo che faccia emergere talenti“. E sul merito ha sottolineato: “Non va considerato l’antitesi, il contrapposto dell’eguaglianza sociale. Noi abbiamo profonde diseguaglianze nella scuola. Questo perché la scuola non è stata mai messa in condizione di aiutare le famiglie. Ora vogliamo cambiare“.
Valditara: “Sul contratto dei docenti servono soldi freschi”
In questa intervista, come riportato da TgCom24, il ministro Valditara ha parlato anche della situazione docenti: “Per rinnovare i contratti servono soldi freschi. Bisognerà trovare una soluzione. Il problema economico è sicuramente uno dei temi importanti per tornare a valorizzare questa figura professionale“.
I ragionamenti sono sicuramente in corso e vedremo se alcuni provvedimenti saranno inseriti nella prossima legge di bilancio.