Bronzi San Casciano dei Bagni: il commento del ministro Sangiuliano [VIDEO]

Una scoperta spettacolare è stata fatta a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena. Il commento del ministro Sangiuliano.

Siamo davanti forse ad una vera e propria scoperta storica. Le 24 statue di bronzo, oltre naturalmente alle monete, ex voto e iscrizioni latine ed etrusche, trovate nelle vasche sacre del santuario votivo a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, sono destinate a far parte della storia dell’Italia.

San Casciano dei Bagni
I bronzi scoperti a San Casciano dei Bagni sono destinati a rimanere nella storia italiana © Ansa

Come riportato da La Repubblica, risalgono ad un periodo compreso tra il II secolo avanti Cristo e il I dopo Cristo. “Una scoperta che cambierà la storia dell’etruscologia“, ha commentato Ada Salvi, funzionaria della soprintendenza ai beni archeologici della provincia di Siena. Jacopo Tabolli, dell’università di Siena, ha detto “di essere stati fortunati. Questo ritrovamento testimonia il passaggio tra etruschi e romani in questo territorio“.

Sangiuliano: “Una scoperta molto importante per il nostro Paese”

Sangiuliano
Il ministro Sangiuliano commenta la scoperta avvenuta in Toscana © Lapresse

Anche il ministro Sangiuliano ha deciso di commentare questa scoperta: “Credo che reperti simili rappresentino meglio di ogni altro concetto l’unicum di un Paese come l’Italia. L’ho detto più volte: il nostro Paese può godere di una stratificazione di epoche e di grandi civiltà che si sono succedute sulla Penisola e queste sono testimonianze che ci danno il senso di tutto ciò“.

Ovviamente tutto questo andrà valorizzato – ha aggiunto il titolare della Cultura – complimenti davvero a tutte le persone che hanno creduto in questo progetto“.

Di seguito il video con le dichiarazioni del ministro Sangiuliano dopo la scoperta dei bronzi a San Casciano dei Bagni:

https://www.youtube.com/watch?v=qVyQ2yP7Q4Y

Gestione cookie