Dj Ringo: “I Maneskin sono terribili, la musica è altro”

Il noto conduttore radiofonico non ha risparmiato commenti e considerazioni sul momento attuale della musica e sulla sua vita privata

Uno dei dj più in voga in Italia ha attraversato il cambio di millennio diventando poi uno degli speaker radiofonici più ascoltati. Dj Ringo oggi è anche il direttore creativo di Virgin Radio dove continua a condurre Revolver, il suo programma giornaliero dedicato al rock e non solo, e di rock ha parlato in un’ intervista al Corriere delle sera sparando a zero sulla musica che troviamo oggi in commercio.

Dj Ringo spara a zero sulla musica attuale –

DJ Ringo, pseudonimo di Rocco Maurizio Anaclerio, ha lavorato come conduttore per le emittenti radiofoniche RTL 102.5 e Radio 105 dove è stato il creatore e conduttore del programma Revolver. Ha lavorato in televisione conducendo il programma Doctor Ringo su Rock TV e poi ha assunto l’incarico di direttore artistico per Virgin Radio Italia.

Una vita da rockstar

Resta una delle voci inconfondibili del panorama radiofonico italiano, Dj Ringo, come oramai viene chiamato da tutti, ha raccontato i suoi primi sessanta anni in una intervista pubblicata dal Corriere delle Sera, dove ha ripercorso gli inizi di una carriera fulminante che lo ha portato a guadagnare montagne di soldi sperperati per godersi quella vita fatta di serate, notti folli, donne, macchine superlusso, e amici da portare in vacanza nei luoghi più belli del mondo:Potrei aver speso anche fino a 10 milioni di euro attuali, sicuramente miliardi e miliardi di lire, guadagnavo tanto e spendevo tanto. Macchine, moto, viaggi, pagavo tutto agli altri perché non volevo andare in giro da solo. Porsche e Ferrari. Moto. Le sfasciavo e le cambiavo. E i soldi volavano via. Ma non mi pento”. Ha cavalcato i meravigliosi anni 80 avendo la fortuna di conoscere tutti i personaggi più in voga: “Ho conosciuto Keith Haring, Fiorucci mi ha presentato una cantante che doveva vestire: era Madonna, ho chiacchierato con Andy Warhol. Mi avevano anche proposto di comprare un suo quadro per 40 milioni di lire. Non lo presi e mi mangio ancora le mani: varrebbe più di un milione di euro”.

I Maneskin – Ansa foto

“La musica attuale mi fa cagare”

Il rock è stata e resta la sua passione, ne ha fatto un mestiere raccontandolo in radio e anche in televisione, per questo non ha mezzi termini quando deve dare un giudizio sulla musica attuale: Mi fa cagare. Ho sentito Viola di Fedez e Salmo, non si offendano, ma è terrificante. Poteva farla Orietta Berti. Se questi sono i giovani che fanno musica oggi, siamo messi male”. Ha avuto parole dure anche sul gruppo del momento, quei Maneskin che, nati da un talent, ora stanno spopolando in tutto il mondo: Sono un surrogato di un prodotto di marketing, non hanno nulla di vero, nemmeno il reggicalze. Mi dispiace e sono pronto a ricredermi… Per fare rock ‘n’ roll c’è una cosa molto importante: non puoi essere un poser. La risposta è Iggy Pop. Mi aspetto un pezzo vero. Zitti e buoni? L’hanno presentata a Sanremo. Capisce dove è l’errore? Un gruppo rock non dovrebbe essere al Festival di Sanremo. Uscire da un talent come X Factor non è rock“.

 

Gestione cookie