Eclissi lunare totale, Luna Piena rossa: si è verificata nella giornata di oggi. Quando ci sarà la prossima?
Il tanto atteso giorno, per gli amanti in materia, finalmente è arrivato. Nelle ultime ore si è verificata l’ultima eclissi lunare del 2022. Martedì 8 novembre, infatti, si è avverato tutto ciò. Ricordiamo l’ultima che abbiamo avuto la possibilità di vedere è stata nella notte tra il 15 ed il 16 maggio sempre di quest’anno. Vi siete mai chiesti come accade tutto questo? Sole, Terra e Luna si allineano e danno forma a questo fenomeno.
Quando si dice che l’eclissi è piena vuole dire solamente una cosa: che la Luna è messa in ombra della Terra. Quando invece è rossa? Viene nominata ‘Luna di Sangue‘. Si tratta di un fenomeno ottico dovuta alla poca luce solare che filtra grazie l’atmosfera e tende ad arrivare fino alla luna. Insomma: più pulviscolo c’è nell’atmosfera e più luna rossa appare.
La prossima si verificherà tra tre anni. E’ prevista verso il 13 marzo de 2025. Ricordiamo che l’eclissi non è visibile dall’Italia e nemmeno dall’Europa. Tranne in Islanda ed una parte della Scandinavia dove questo fenomeno si verifica. Solamente da: Asia, Australia, Nord America, gran parte del Sud America, Pacifico, Atlantico, Oceano Indiano, Artico e Antartide.
Alle ore 09:02 del mattino (ora italiana) è accaduto ciò e terminerà alle 14:56 (il culmine alle 11:16). Nonostante non si possa vedere ad occhio nudo c’è sempre la possibilità di poter rivedere il tutto su internet. In che modo? Basta collegarsi su ‘TimeandDate.com‘, a partire dalle 10:00 (ora italiana). Oppure con il Virtual Telescope Project dalle 10:30 (sempre ora italiana) o magari con il Grittith Observatory.