Juventus, Birindelli: “Quella con l’Inter potrebbe essere la gara della svolta. Allegri? Non è l’unico responsabile. E su Vlahovic…”

La Juve dopo un avvio deludente si è aggiudicata il Derby d’Italia, Birindelli: “Contro Verona e Lazio 6 punti possibili”

La Juventus ha tradito le aspettative in questa prima parte di campionato, la squadra di Allegri si trova a 10 punti dal Napoli capolista ed è uscita anzitempo dalla Champions League. Domenica sera però i bianconeri si sono imposti 2-0 contro l’Inter, segnale che la squadra vuole risalire la china e tornare ad essere competitiva. Per analizzare il momento degli juventini è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Notizie.com Alessandro Birindelli, che con la maglia della Vecchia Signoria si è tolto numerose soddisfazioni: “L’ultima prestazione vista mancava da tempo alla Juve, soprattutto sotto l’aspetto del temperamento, del carattere e della voglia si andarsi a prendere un risultato importante che potrebbe anche cambiare le sorti di questa stagione, non partita benissimo. C’è tempo di rifarsi e di recuperare qualche pedina fondamentale per la seconda parte di stagione“.

Alessandro Birindelli esclusiva Juventus
Alessandro Birindelli (Instagram)

I bianconeri affronteranno il Nantes in Europa League:Sono certo che la squadra non sottovaluterà la competizione, soprattutto perché recupererà gli effettivi dopo la sosta e queste gare permetteranno di tenere tutti sulla corda. Al di là che sono competizioni prestigiose e vanno onorate fino alla fine perché possono portare trofei da mettere in bacheca e che rimarranno nella storia, permettono di tenere i giocatori in condizione“.

Il club juventino non gode del suo miglior momento, soprattutto per quanto dice il blasone della società:Credo che in generale il calcio, specialmente in Italia, stia soffrendo per un problema di struttura. Inoltre i due anni di Covid hanno rallentato il cambiamento e quello che mi preoccupa è che all’orizzonte non ci sono programmazioni da parte della Federazione per migliorare questo calcio, partendo dai settori giovanili e dalla struttura dei campionati dilettantistici“.

Dopo la vittoria nel Derby d’Italia la Juventus chiuderà prima della sosta con l’impegno in trasferta a Verona e quello casalingo contro la Lazio:La squadra deve far tesoro della gara contro l’inter e ripetere la prestazione. Incontrerà due compagini toste; il Verona viene da risultati negativi ma sempre stata una squadra viva, ti vengono a prendere uomo a uomo, hanno qualità ed intensità. La Lazio ha grande capacità nella gestione della palla e nel farti male con la qualità dei giocatori di centrocampo e attacco. Se la Juve affronterà questi icontri come ha affrontato l’Inter, i sei punti sono possibili“.

Alessandro Birindelli esclusiva Juventus
Alessandro Birindelli e Luís Figo (Instagram)

Sotto accusa in questo avvio di campionato è finito il tecnico bianconero:Allegri, per la situazione che c’era, non poteva essere l’unico responsabile. Le cause di un momento difficile vanno approfondite bene e secondo me erano diverse. Credo che lui possa dare una mano a questa società e a questa squadra per raggiungere gli obiettivi che sono rimasti quest’anno, che sono sempre importanti anche perché c’è da accaparrarsi un posto nella prossima Champions; il lavoro poi lo valuteremo ad aprile, maggio“.

L’attacco della Juve non ha convinto troppo, il gioiellino del club, Vlahovic, è apparso spesso al di sotto di ciò che in molti si aspettavano:Ha bisogno del supporto della squadra e viceversa. In questo periodo è rimasto troppo solo e male accompagnato, perché l’intero gruppo aveva difficoltà; penso che con la crescita della squadra anche lui ritornerà il Vlahovic che abbiamo ammirato a Firenze“.

Gestione cookie