Ecco le città più green d’Italia secondo il nuovo rapporto del 2022 “Ecosistema urbano” realizzato da Legambiente e Ambiente Italia
La ricerca annuale di Legambiente e Ambiente Italia sulle performance ambientali dei capoluoghi di provincia, pubblicata sul Sole 24 Ore di oggi, fotografa le città più ‘green’ d’Italia. Quello dell’ambiente, infatti, è un tema particolarmente importante in questo momento storico alle prese con problematiche energetiche che possono trovare un aiuto anche da città più a misura d’uomo.
L’annuale rapporto, che misura le performance dei 104 capoluoghi di provincia del Paese rispetto a 18 parametri, ha visto nettamente prevalere il settore nord est della nostra penisola: Bolzano, Trento, Belluno, Treviso e Pordenone sono le città considerate più vivibili dal punto di vista ambientale. Un segnale inequivocabile per il resto d’Italia.
La qualità dell’aria è solamente uno tra i 18 parametri che vengono valutati da Legambiente per stilare questa speciale classifica sulle città più o meno attente alle questioni green. Ambiente, Aria, Acqua, Mobilità e Rifiuti sono le aree in cui sono suddivisi i criteri di giudizio presi in esame per stilare la classifica. Dall’analisi dei dati emerge un’Italia dinamica, attenta alle nuove scelte urbanistiche, ai servizi di mobilità, alla progressiva restituzione di vie e piazze ai cittadini, all’impegno contro lo spreco alimentare, alla crescita degli spazi naturali. Ma una lettura attenta delle aree urbane si intuiscono anche le tante emergenze, criticità e le troppe situazioni ambientali scadenti o pessime, a cominciare dall’allarme smog o dal ciclo dei rifiuti che in tante città, anche molto importanti, è a quasi arrivato al collasso.
Purtroppo sono ancora troppo poche le realtà italiane che si sono mobilitate per la sostenibilità ambientale, per una transizione ecologica che fa ancora troppa fatica ad affermarsi. Protagonista indiscusso dell’edizione è il nord-est italiano. Al primo posto, tra le città più green di Italia nel 2022, troviamo Bolzano che scala cinque posizioni rispetto alla classifica 2021 e sorpassa Trento, questa volta seconda. Al terzo posto una provincia alpina, Belluno, che era ottava lo scorso anno. Rispetto a un punteggio del 100% teoricamente conseguibile, la prima città green in Italia si ferma al 79 per cento, comunque più basso del quasi 85% ottenuto lo scorso anno da Trento. La media tra i 105 capoluoghi si alza leggermente, da 53,05 a 53,41 per cento. Reggio Emilia, Cosenza e Treviso, Pordenone, Forlì, La Spezia e Mantova chiudono le prime dieci posizioni. Desolatamente in fondo alla classifica, troviamo Alessandria e le due città siciliane di Palermo e Catania.