Bollette alte per i riscaldamenti? La soluzione dei pannelli termoriflettenti

Si avvicina l’inverno e con esso le temperature rigide, che obbligheranno ad accendere termosifoni e generatori di calore. Ecco un modo per provare a risparmiare qualcosa in vista delle prossime bollette

Mai come quest’anno l’arrivo del freddo comporterà anche molti pensieri riguardo gli effetti che questo comporterà sulle bollette di luce e gas. Gli aumenti dell’ultimo periodo hanno dato già una sorta di avviso, ecco perché occorrerà utilizzare con parsimonia i nostri dispositivi di riscaldamento onde evitare salassi economici.

Termosifone
Con l’arrivo dell’inverno si accenderanno i termosifoni, occhio alle bollette (Ansa)

Tanti i consigli che sono stati dispensati nell’ultimo periodo per risparmiare, come ad esempio ridurre la dispersione di calore nelle singole stanze e avere camere alla giusta temperatura anche durante gli inverni più rigidi. Questo perché i caloriferi che dovrebbero provvedere al nostro riscaldamento possono arrivare a disperdere fino al 40% del calore a causa della loro posizione all’interno delle camere.

La soluzione dei pannelli termoriflettenti

Termosifone
Ecco alcuni trucchetti per provare a risparmiare sulle bollette (Ansa)

Abitualmente infatti si trovano all’interno di nicchie o in prossimità di finestre e balconi su pareti poco isolate, di conseguenza soggette alle temperature esterne. Ecco perché per limitare questo fenomeno – a meno che non si voglia ricorrere a opere di ristrutturazione – è utile ricorrere ai pannelli termoriflettenti. Una volta inseriti tra il termosifone e la parete, il calorifero viene isolato dal muro su cui poggia e può diffondere il calore verso il resto della stanza. Un vantaggio è che sono anche facili da installare, sia per chi è esperto di fai da te, sia per chi è poco avvezzo a certi lavoretti di casa.

I pannelli non devono essere applicati a contatto con le superfici, quindi è opportuno posizionarli su un supporto. Dopo aver preso le misure e aver tagliato il pannello, per mantenerlo fermo si possono utilizzare chiodini o colle. A questo punto serve semplicemente praticare due tagli in corrispondenza dei ganci che servono a sorreggere il termosifone, inserire il pannello dal basso e il gioco è fatto. Un bel consiglio per risparmiare nelle prossime bollette.

Gestione cookie