Il collagene fa davvero bene al nostro corpo oppure si tratta di una leggenda metropolitana? Tutto quello che dovresti sapere
Il collagene pare essere la soluzione ai problemi dell’invecchiamento. Anche se il noto quotidiano ‘Guardian‘ si chiede se questa proteina può essere ripristinata con il tempo che la rende più tenue come presenza? Basti pensare che le 20mila diverse proteine che ci sono nel corpo umano senza il collagene “le nostre cellule collasserebbero su se stesse”. In poche parole il nostro scheletro ed i vasi sanguigni andrebbero a distruggersi. Per chi non lo sapesse esistono 28 diversi tipi di collagene. Quello di ‘Tipo I‘ si trova nella pelle, quello di ‘Tipo II‘ nella cartilagine.
Qual è il suo compito? Quello di mantenere strutturato i nostri tessuti. Distribuisce segnali alle cellule e alla risposta immunitaria. Non è un mistero che gli operatori sanitari utilizzino questo prodotto con lo scopo di controllare l’emorragia e curare ferite, ustioni e altro ancora. Grazie alla loro flessibilità si può avere movimento ed agilità. Con il passare del tempo, tra i 20 ed i 30 anni, il nostro corpo ne produce sempre meno. Anzi, quello che rimane tende a subire danni. Quasi a diventare fragili e cadenti. Per il noto quotidiano non ci sono dubbi: la produzione della stessa cambia da persona a persona.
Può essere accelerato se si sceglie la strada del fumo, alcol, sole e cibi contenenti zuccheri aggiunti. Non è un mistero che nel corso degli anni ci sia stata una richiesta importante di integratori. Ma tutti questi prodotti sono efficaci e allo stesso tempo raccomandabili? Sui social network gli influencer fanno la gara a chi pubblicizza più prodotti per levigare la pelle, aggiungere volume ai capelli e rafforzamento unghie. Anche se è complicato vedere se questi sono efficaci. I dermatologi fanno sapere che aiutano la salute della nostra pelle. Anche se non tutti gli integratori di collagene fanno quello che affermano.
Collagene, gli effetti che ha sul nostro corpo
A ribadirlo è anche la Food and Drug Administration negli USA non confermano la sicurezza e l’efficacia di questi prodotti. Pensare di mangiare qualche caramella gommosa al collegane non risolverà il problema. Insomma, non sembrerete dei 20enni su un corpo di un 40enne. A confermarlo è anche Gary Goldenberg, assistente professore di dermatologia clinica presso la Icahn School of Medicine presso l’ospedale Mount Sinai di New York City.
In un primo momento si pensava fosse una truffa, ma con il passare del tempo la ricerca ha confermato che può avere funzionalità importanti. Esempio? Migliorare il tono della pelle, la struttura, l’elasticità e molto altro ancora. Anche nello sport è fondamentale: come nel rugby, molti atleti la assumono per ricostituire i legamenti (all’interno di sono aminoacidi come prolina e glicina).