I due parlamentari sostituiscono Lollobrigida e Ciriani. “Sono onorato, avanti con coerenza e lealtà”, dichiara Foti
Fratelli d’Italia cambia i capogruppo di Camera e Senato. Francesco Lollobrigida (nominato Ministro dell’Agricoltura) e Luca Ciriani (nuovo Ministro per i rapporti con il Parlamento del Governi Meloni) sono stati sostituiti. I nuovi nomi sono stati scelti durante la riunione dei gruppi parlamentari.
Il senatore Lucio Malan è stato eletto capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Madama. L’ufficio di presidenza comprende il senatore Raffaele Speranzon, che sarà vicepresidente vicario, e in qualità di vicepresidenti i senatori Salvatore Sallemi e Antonella Zedda. Il voto di oggi è avvenuto per acclamazione. Il nuovo capogruppo alla Camera sarà invece Tommaso Foti. A eleggerlo per acclamazione sono stati i deputati di FdI riuniti a Montecitorio. Foti era vicepresidente vicario.
Foti: “Avanti, con coerenza e lealtà”
Il neo capogruppo alla Camera Tommaso Foti, ha dichiarato: “Nella mia vita parlamentare ho avuto capigruppo come Pinuccio Tatarella, Ignazio La Russa e Francesco Lollobrigida. Sicuramente un confronto impari, ma ci metterò tutto l’impegno e la passione politica possibile per onorare questo incarico. Noi ora siamo la parte integrante del governo, dobbiamo capire il mandato che ci hanno dato gli elettori e non possiamo deluderli. Ringrazio il presidente Giorgia Meloni e i miei colleghi di Fratelli d’Italia per la fiducia dimostrata oggi nei miei confronti. A loro la mia gratitudine e la promessa di continuare questo percorso insieme, con la coerenza e la lealtà che ci hanno sempre contraddistinto”.
Lollobrigida e Ciriani: “In bocca al lupo”
Foti e Malan hanno poi ricevuto i complimenti dei loro predecessori. “Congratulazioni ai nuovi presidenti dei gruppi di Fratelli d’Italia alla Camera e al Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan. Sono certo che con la loro esperienza, professionalità, competenza e conoscenza dei meccanismi parlamentari saranno, per tutti gli eletti di FdI, punti di riferimento imprescindibili per questa delicata fase che attraversa la nostra Nazione e per il lavoro che li attende in questa importante legislatura. Il loro profondo senso di responsabilità e lo spirito di servizio con cui hanno sempre lavorato nelle Aule di Montecitorio e Palazzo Madama, e con i quali sono certo guideranno deputati e senatori, saranno di esempio per il nostro partito e non solo. A loro vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro”. Lo dichiara il ministro dell’Agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida. “Congratulazioni e auguri di buon lavoro al nuovo Presidente dei Senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan. Sono convinto che la sua esperienza e la sua competenza saranno preziosi per il partito e la Nazione”, ha invece dichiarato Parlamento, Luca Ciriani.