La+giornata+del+Guinness+World+Record%3A+ecco+i+pi%C3%B9+curiosi+nel+calcio
notiziecom
/2022/11/09/la-giornata-del-guinness-world-record-ecco-i-piu-curiosi-nel-calcio/amp/
Curiosità

La giornata del Guinness World Record: ecco i più curiosi nel calcio

Published by
Mauro Simoncelli

Il Guinness World Record è libro che, annualmente dal 1955, raccoglie tutti i record del mondo, anche del mondo dello sport e del calcio in particolare

Nel mese di novembre cade la giornata mondiale del Guinness World Record, la creazione del libro dove vengono raccolti e aggiornati tutti i record del mondo esistenti sulla terra.

Pelè. Messi e Cristiano Ronald –

L’idea di collezionare ogni possibile tipo di primato venne a Hugh Beaver, allora amministratore delegato delle birrerie Guinness di Dublino da qui il nome, che il 4 maggio 1951, durante il ricevimento che seguì una battuta di caccia, osservò come alcuni uccelli fossero riusciti a fuggire grazie alla loro velocità. Ne nacque così una discussione tesa a definire quale fosse l’uccello più veloce esistente in Europa.

Il terzo libro più venduto al mondo

La prima edizione del libro uscì solo nel 1955 e fu subito un successo clamoroso, un successo, da quella prima stesura, inarrestabile che lo ha portato a essere il terzo libro più venduto di sempre nella storia dopo la Bibbia e il Corano: 100 milioni di copie in 100 paesi diversi nel mondo. Delle migliaia di record mondiali registrati moltissimi appartengono al mondo dello sport e al calcio in particolare. Alcuni primati sembrano irraggiungibili, altri sono destinati a essere battuti, alcuni sono detenuti da autentiche leggende, altri sono semplicemente curiosi.

Rogerio Ceni detentore di ben due record del mondo –

Record incredibili

Il maggior numero di gol segnati in carriera non può che appartenere a Pelè. Edson Arantes do Nascimento ha segnato 1.283 gol in 1.384 partite secondo proprio la FIFA e il libro Guinness World Records. Lionel Messi detiene il record del maggior numero di gol segnati con un solo club, ben 672 con il Barcellona. 131 gol in 1266 partite, questo l’incredibile record di Rogerio Ceni, il portiere che ha segnato più gol in carriera. Ronald Koeman è il difensore che ha segnato più gol in carriera: 207 gol in 581 partite, mentre a Cristiano Ronaldo appartiene il record dei gol segnati con la maglia della propria nazionale: 117 in 191 partite. A Lionel Messi appartiene anche il record di gol segnati in un solo anno solare: lo stratosferico numero di ben 91 gol, mentre Ronaldo, Ibrahimovic e Luis Suarez, sono gli unici giocatori ad aver segnato almeno un gol in ogni minuto di una partita dall’1’ al 90’. Lo spagnolo Fernando Torres ha il record di gol segnati in più competizioni: 7, Premier League, FA Cup, Coppa di Lega, Community Shield, Mondiale per club, Champions League, Europa League.

Alex Ferguson detentore del record di trofei vinti in carriera –

I record più strani nel calcio

L’aussie Archie Thompson ha l’incredibile record del maggior numero di gol segnati in un’unica partita: 13 gol in AustraliaSamoa Americane 31-0 valida per le qualificazioni al Mondiale 2002. Ancora Rogerio Ceni detiene un altro incredibile record, quello del giocatore che ha disputato più partite con lo stesso club: 1.237 partite con il San Paolo, mentre il calciatore più giovane ad aver esordito nella massima divisione di un campionato nazionale è il boliviano Mauricio Baldivieso che esordì con il Club Aurora il 19 luglio 2009 contro il La Paz Fútbol Club a solo 12 anni e 363 giorni. Martin Palermo ha il poco invidiabile record di aver sbagliato più rigori nella stessa partita: 3 con la nazionale argentina contro la Colombia durante la Coppa America del 1999.

L’8 luglio 2014 il tedesco Miro Klose segna il suo 16mo gol nella semifinale Mondiale contro il Brasile, finita 7-1, diventando il miglior marcatore, fino ad oggi, nella storia della Coppa del Mondo. Sebastian “Loco” Abreu, ha il record di aver giocato con il maggior numero di squadre nella sua carriera: 31 dal 1993 al 2021, mentre l’allenatore più vincente della storia è Sir Alex Ferguson che è riuscito a vincere ben 49 titoli in carriera tra Aberdeen e Manchester United. Lo spagnolo Pep Guardiola è invece l’allenatore che ha vinto più trofei in un solo anno solare, 6 nel 2009 tutti con il Barcellona.

 

Published by
Mauro Simoncelli