Covid, influenza e Rsv insieme, tre virus nuovi che arriveranno contemporaneamente in autunno e allarmano la comunità scientifica
Con l’arrivo dell’autunno sono in aumento i casi di persone colpite dalla classica sindrome influenzale stagionale, che si va ad aggiungere ai contagi da Covid 19, che ancora persistono a interessare una parte della popolazione, e ai sempre più frequenti casi di Rsv, un virus respiratorio sinciziale. Sono quindi tre i virus all’attacco contemporaneamente che tengono in allarme i medici e allarmano gli scienziati.
E’ stata battezzata dagli scienziati statunitensi “triplendemia”, con tre diversi virus in azione che possono indifferentemente colpire tutte le fasce della popolazione e che fanno temere numeri in forte ascesa nell’ormai prossima stagione invernale.
Gli scienziati in allarme
Quest’autunno potrebbe riservare alcune brutte sorprese per quanto riguarda i virus respiratori, stando alle analisi di diversi scienziati e medici americani. In effetti, se le infezioni da Covid sono finora diminuite, le nuove varianti e l’arrivo dei primi freddi potrebbero segnare presto un incremento dei casi. Più del Covid in sé con la comparsa delle nuove varianti, è la combinazione con altri due virus respiratori, influenza e Rsv a destare maggiori preoccupazioni, ecco perché allora si parlerebbe di Triplendemia. “L’allarme lanciato dagli Stati Uniti vale per tutti i Paesi”, spiega il direttore del Cnr di Pavia, Giovanni Maga, in una intervista a Repubblica, “Deriva dal fatto che la stagione autunno-inverno è da sempre caratterizzata dalla circolazione di due virus: Rsv, che colpisce soprattutto i bambini, è causa di bronchioliti o di affezioni bronchiali nei bambini, e in Europa determina una decina di migliaia di casi all’anno, oltre purtroppo anche a decessi. Ma soprattutto non esistono misure preventive, ossia vaccini, per combatterlo. E già adesso negli ospedali si vedono casi di Rsv“.
I sintomi della triplendemia
I sintomi della triplendemia sono gli stessi dei singoli virus, che possono manifestarsi contemporaneamente. Per cui febbre, tosse, mal di gola, brividi vanno sempre tenuti sotto controllo, prestare attenzione nei bambini anche sintomi come mal di stomaco, vomito e diarrea che possono avere la stessa origine. Se possibile, è consigliato ovviamente di non recarsi al lavoro e limitare i propri contatti in caso di infezione. Gli anziani, essendo soggetti notoriamente più fragili, avranno bisogno di qualche attenzione in più. “Ci aspettiamo che Covid e influenza circoleranno contemporaneamente durante l’autunno e l’inverno“, ha dichiarato Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell’Ema. “Per questo le persone vulnerabili saranno maggiormente a rischio. Campagne di vaccinazione congiunte sono in corso in molti Paesi. Perciò invitiamo i cittadini idonei a trarne vantaggio“