Migranti%2C+Marsiglia+si+offre+volontaria+per+Ocean+Viking+%26%238220%3BNessuna+selezione%26%238221%3B
notiziecom
/2022/11/09/migranti-marsiglia-ocean-viking-nessuna-selezione/amp/
Cronaca

Migranti, Marsiglia si offre volontaria per Ocean Viking “Nessuna selezione”

Published by
Cristiano

Migranti, il porto di Marsiglia si è offerto volontario per far sbarcare coloro che in questo momento si trovano ancora all’interno della ‘Ocean Viking’. Fanno sapere che non ci sarà alcun tipo di selezione

Ocean Viking (Ansa Foto)

Nelle ultime ore è arrivata la notizia che arriva direttamente da Parigi: la capitale francese consentirà alla ONG Ocean Viking di attraccare a Marsiglia. A confermarlo all’Ansa il ministero dell’Interno francese. Il tutto si dovrebbe verificare tra la notte di mercoledì e giovedì. Dipenderà da quanto tempo impiegherà la nave a lasciare il sud del Mediterraneo.

Sempre dalla Francia fanno sapere che non ci sarà alcun tipo di selezione. A differenza di quello che sta accadendo in Italia. Lo sbarco verrà svolto con la supervisione della Prefettura. I migranti che scenderanno dalla nave saranno registrati come richiedenti asilo. Tutti avranno la possibilità di fare ciò: a confermarlo sono le stesse autorità francesi. Nel frattempo iniziano a prepararsi per l’arrivo della stessa.

Migranti, la ONG Viking lascia Catania ed è in viaggio

ONG Ocean Viking (Ansa Foto)

Nel pomeriggio di ieri, martedì 8 novembre, la nave della ONG Sos Mediteranee ha lasciato Catania. E’ in viaggio verso la Francia dove Marsiglia la sta aspettando. Dovrebbero circumnavigare tutta la Sicilia e poi arrivare direttamente in direzione del Paese transalpino.

A commentare la notizia anche il vicepremier, Matteo Salvini. Sui social network ci ha tenuto a ribadire il suo pensiero. Questo il messaggio postato su Facebook: “Bene così, l’aria è cambiata“. Ricordiamo che all’interno della nave ci sono 234 persone. Tra questi 55 minori (43 di loro non accompagnati).

Published by
Cristiano