Migranti, il porto di Marsiglia si è offerto volontario per far sbarcare coloro che in questo momento si trovano ancora all’interno della ‘Ocean Viking’. Fanno sapere che non ci sarà alcun tipo di selezione
Nelle ultime ore è arrivata la notizia che arriva direttamente da Parigi: la capitale francese consentirà alla ONG Ocean Viking di attraccare a Marsiglia. A confermarlo all’Ansa il ministero dell’Interno francese. Il tutto si dovrebbe verificare tra la notte di mercoledì e giovedì. Dipenderà da quanto tempo impiegherà la nave a lasciare il sud del Mediterraneo.
Sempre dalla Francia fanno sapere che non ci sarà alcun tipo di selezione. A differenza di quello che sta accadendo in Italia. Lo sbarco verrà svolto con la supervisione della Prefettura. I migranti che scenderanno dalla nave saranno registrati come richiedenti asilo. Tutti avranno la possibilità di fare ciò: a confermarlo sono le stesse autorità francesi. Nel frattempo iniziano a prepararsi per l’arrivo della stessa.
Nel pomeriggio di ieri, martedì 8 novembre, la nave della ONG Sos Mediteranee ha lasciato Catania. E’ in viaggio verso la Francia dove Marsiglia la sta aspettando. Dovrebbero circumnavigare tutta la Sicilia e poi arrivare direttamente in direzione del Paese transalpino.
A commentare la notizia anche il vicepremier, Matteo Salvini. Sui social network ci ha tenuto a ribadire il suo pensiero. Questo il messaggio postato su Facebook: “Bene così, l’aria è cambiata“. Ricordiamo che all’interno della nave ci sono 234 persone. Tra questi 55 minori (43 di loro non accompagnati).