La musica popolare internazionale è in lutto per la scomparsa di uno dei suoi simboli. Non sono state comunicate le cause del decesso.
La musica piange uno dei simboli del genere popolare. Come riferito dall’Adnkronos, la cantautrice brasiliana Gal Costa si è spenta all’età di 77 anni a San Paolo. La notizia è stata riportata dalla Bbc precisando che il decesso è stato comunicato attraverso una nota.
Non si sanno le cause del decesso. La cantante nei giorni scorsi ha cancellato la sua partecipazione al Festival Primavera Sound e questo può far ipotizzare dei problemi di salute, ma non si hanno conferme ufficiali. A settembre la stessa artista era stata operata per rimuovere un nodulo nella cavità nasale destra anche se non è chiaro se questo problema sia legato alla sua morte.
La scomparsa ha lasciato un vuoto nel mondo della musica popolare brasiliana e i messaggi di cordoglio sono stati immediati.
Chi era Gal Costa
Nata a Salvador de Bahia il 26 settembre 1945, Gal Costa sin da giovane si era dedicata al mondo della musica anche se in un ambito diverso da quello della cantante. Infatti da adolescente ha lavorato in celebre negozio di dischi e questo impiego le ha permesso di conoscere tutte le novità musicali del momento.
Poi con il passare degli anni ha stretto amicizia con Caetano Veloso, Maria Bethania e Gilberto Gil, gli altri componenti del gruppo Doces Barbaros. L’esordio da cantante è avvenuto nel 1964 e da quel momento è diventato un vero e proprio simbolo della musica popolare brasiliana.
La notizia della scomparsa, arrivata in questo 9 novembre, ha colto tutti di sorpresa e non sono mancati i messaggi di cordoglio alla famiglia e agli amici dell’artista.