Trema la terra in Italia. Intorno alle ore 7 si è sentita una forte scossa di terremoto. Colpito gran parte del centro Italia
“Io abito a Roma e l’ho sentita fortissima”. “Ma avete sentito anche voi il terremoto?”. Dalle 7 di questa mattina i social network sono pieni di segnalazioni e messaggi in cui si registrano le preoccupazioni e le ansie della popolazione dopo una forte scossa di terremoto che ha colpito l’Italia centrale. Marche, Abruzzo, Lazio, Toscana e Molise le regioni in cui la scossa si è sentita con maggiore forza.
Due scosse di terremoto molto forti, poco dopo le 7, sono state percepite in varie zone delle Marche in particolare. Da Ancona a Fano e Urbino: sono molte le città in cui le case hanno tremato durante le scosse durante diversi secondi. Il terremoto si è sentito anche nella capitale.
#Earthquake (#terremoto) possibly felt 39 sec ago in #Italy. Felt it? Tell us via:
📱https://t.co/LBaVNedOuH
🌐https://t.co/AXvOM7ICIP
🖥https://t.co/wPtMW5OaR1
⚠ Automatic crowdsourced detection, not seismically verified yet. More info soon! pic.twitter.com/xayaT6LzKB— EMSC (@LastQuake) November 9, 2022
Secondo le prime indicazioni dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia, il terremoto è stato di magnitudo ML 5.7 ed è avvenuto nella zona: Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro Urbino). Le due scosse si sono registrate alle 6:07 e alle 7:07, ad una profondità di 8 km. Fortunatamente la scossa è stata registrata in mezzo al mare, lontana dal centro abitato. A 27 chilometri dalla costa adriatica fra Fano e Senigallia.
Il terremoto di Magnitudo 5,7 di questa mattina con epicentro a largo del Pesarese e registrato pochi minuti dopo le 7 è stato avvertito in tutto il Centro Italia. Segnalazioni stanno arrivando da cittadini di Umbria, Lazio, Romagna adriatica e Toscana. Al momento non sono giunte richieste di soccorso né segnalazioni di danni per il terremoto delle Marche. È quanto fa sapere la sala operativa del Comando dei vigili del fuoco Attivata nell’immediato per la scossa di magnitudo 5,7 registrata alle 7:07 sulla costa adriatica marchiagiana.
Terremoto, scuole chiuse nelle marche
Dopo le forti scosse di terremoto che si sono succedute nelle Marche, epicentro costa pesarese, in Diverse città sono state precauzionalmente sospese le lezioni scolastiche e universitarie. In particolare a Fano, Pesaro, Senigallia e Ancona scuole chiuse le scuole di ogni ordine e grado. La sindaca di Ancona Valeria Mancinelli, ha comunicato che “in via precauzionale vengono sospese le lezioni di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori. Anche l’Università resta chiusa.