Trema la terra in Italia. Intorno alle ore 7 si è sentita una forte scossa di terremoto. Colpito gran parte del centro Italia
“Io abito a Roma e l’ho sentita fortissima”. “Ma avete sentito anche voi il terremoto?”. Dalle 7 di questa mattina i social network sono pieni di segnalazioni e messaggi in cui si registrano le preoccupazioni e le ansie della popolazione dopo una forte scossa di terremoto che ha colpito l’Italia centrale. Marche, Abruzzo, Lazio, Toscana e Molise le regioni in cui la scossa si è sentita con maggiore forza.
Due scosse di terremoto molto forti, poco dopo le 7, sono state percepite in varie zone delle Marche in particolare. Da Ancona a Fano e Urbino: sono molte le città in cui le case hanno tremato durante le scosse durante diversi secondi. Il terremoto si è sentito anche nella capitale.
Secondo le prime indicazioni dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia, il terremoto è stato di magnitudo ML 5.7 ed è avvenuto nella zona: Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro Urbino). Le due scosse si sono registrate alle 6:07 e alle 7:07, ad una profondità di 8 km. Fortunatamente la scossa è stata registrata in mezzo al mare, lontana dal centro abitato. A 27 chilometri dalla costa adriatica fra Fano e Senigallia.
Il terremoto di Magnitudo 5,7 di questa mattina con epicentro a largo del Pesarese e registrato pochi minuti dopo le 7 è stato avvertito in tutto il Centro Italia. Segnalazioni stanno arrivando da cittadini di Umbria, Lazio, Romagna adriatica e Toscana. Al momento non sono giunte richieste di soccorso né segnalazioni di danni per il terremoto delle Marche. È quanto fa sapere la sala operativa del Comando dei vigili del fuoco Attivata nell’immediato per la scossa di magnitudo 5,7 registrata alle 7:07 sulla costa adriatica marchiagiana.
Dopo le forti scosse di terremoto che si sono succedute nelle Marche, epicentro costa pesarese, in Diverse città sono state precauzionalmente sospese le lezioni scolastiche e universitarie. In particolare a Fano, Pesaro, Senigallia e Ancona scuole chiuse le scuole di ogni ordine e grado. La sindaca di Ancona Valeria Mancinelli, ha comunicato che “in via precauzionale vengono sospese le lezioni di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori. Anche l’Università resta chiusa.