Inps%2C+gli+ultimi+dati+sull%26%238217%3BAssegno+unico%3A+quanto+hanno+ricevuto+le+famiglie
notiziecom
/2022/11/10/inps-dati-assegno-unico-famiglie/amp/
Economia

Inps, gli ultimi dati sull’Assegno unico: quanto hanno ricevuto le famiglie

Published by
Cristiano

Inps, arrivano gli ultimi dati per quanto riguarda l’Assegno Unico. Quanto hanno ricevuto le famiglie italiane nei primi 7 mesi?

Inps (Ansa Foto)

Sono arrivati gli ultimi dati ufficiali direttamente dall’Istituto nazionale della previdenza sociale. Dati che riguardano quest’anno, in particolar modo da marzo a settembre del 2022. Riguarda l’Assegno unico per 9,3 milioni di figli. Quanto hanno ricevuto le famiglie italiane? Si parla di una cifra che si avvicina ai 9 miliardi di euro (per la precisione 8,9). Lo si può leggere nella nota emanata dall’Osservatorio sull’Assegno unico che contiene anche i dati sui precettori del Reddito di Cittadinanza.

La spesa relativa ai nuclei che non sono percettori del sussidio da parte dello Stato è pari a 8,5 miliardi di euro. Fa riferimento ai quasi 5,5 milioni di richiedenti e 8,8 milioni di figli beneficiari (almeno una mensilità con importi medi mensili pari a 233 euro per richiedente e a 145 euro per figlio). La famiglia che percepisce il Reddito di Cittadinanza, invece, con almeno un Assegno sono 476mila per 804mila figli.

Inps, gli ultimi dati sull’Assegno Unico per le famiglie

Inps (Ansa Foto)

Per quanto riguarda il mese di settembre sono stati erogati ben 5,56 milioni di assegni (310mila solo ai percettori del Reddito) per 8,9 milioni di figli (521mila dei quali appartenenti a nuclei percettori di Rdc).

E’ stato reso noto anche che l’importo medio dell’integrazione per i nuclei con il Rdc è di 166 euro al mese (vale a dire 101 euro per figlio). Per i 7 mesi e di 174 euro a settembre (ovvero 103 per figlio).

Published by
Cristiano