Il Premier interrompe le dichiarazioni dopo l’incontro a Palazzo Chigi con il segretario generale Stoltenberg, per dare la bella notizia
Una bella notizia merita di essere data con enfasi e regalandole il giusto spazio. Il Premier italiano Giorgia Meloni ha deciso di interrompere un momento istituzionale per dare a tutti gli italiani una news attesa da settimane: la conferma della liberazione di Alessia Piperno. Il primo ministro italiano ha interrotto per un attimo le dichiarazioni dopo l’incontro a Palazzo Chigi con il sottosegretario della Nato, per ringraziare tutte le persone che hanno lavorato alla liberazione della ragazza romana.
“Il segretario generale Stoltenberg mi perdonerà se faccio una cosa irrituale. Come avrete saputo Alessia Piperno sta tornano a casa. Volevo ringraziare i nostri servizi di Intelligence, il sottosegretario Mantovano, e il ministero degli Esteri per il lavoro straordinario, silenzioso per riportare a casa questa ragazza”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha concluso le dichiarazioni dopo l’incontro a Palazzo Chigi con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. “I’m sorry”, ha detto ancora rivolgendosi a Stoltenberg.
Appena avuto conferma della liberazione della ragazza, la Meloni ha chiamato i genitori di Alessia, per annunciargli la notizia attesa da settimane. Poi ha scritto anche un pensiero su Twitter. “Dopo un intenso lavoro diplomatico, oggi la nostra connazionale Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a riportare Alessia dai suoi familiari”. La 30enne romana, blogger ed esperta viaggiatrice, era stata arrestata a settembre durante la festa per il suo compleanno. Era stata la stessa Alessia ad avvisare la famiglia in una drammatica telefonata in cui chiedeva aiuto, temendo di non uscire più dal carcere.
Alessia Piperno è già in volo dall’Iran e atterrerà nelle prossime ore all’aeroporto di Ciampino a Roma. Lo si apprende da fonti qualificate. Ad accoglierla, a quanto si apprende, ci sarà un rappresentante del governo, oltre ai familiari e agli amici più stretti.