La Coppa del Mondo, che si giocherà nel paese arabo, è alle porte, ma sono tanti calciatori che non parteciperanno perché infortunati
A meno di un mese dal via del Mondiale, i problemi fisici sono il peggior incubo di giocatori e commissari tecnici. Tra i giocatori ci sono già diverse assenze confermate e molti lottano contro i malanni e alla fine saranno tante le stelle che non potranno partecipare alla massima rassegna continentale.
Il campionato mondiale di calcio 2022, giunto alla ventiduesima edizione, si svolgerà in Qatar dal 20 novembre al 18 dicembre 2022. Alla rassegna continentale parteciperanno per l’ultima volta 32 nazioni perché dall’edizione 2026 il mondiale verrà esteso a 48 squadre.
Il sogno per ogni calciatore professionista rimane quello di disputare almeno un mondiale in carriera, un sogno che per alcuni rimarrà tale, almeno fino alla prossima edizione. N’Golo Kanté e Paul Pogba per la Francia, Georginio Wijnaldum per i Paesi Bassi, Timo Werner per la Germania e l’ultimo ad aggiungersi a questa lista Sadio Mané per il Senegal, questi i nomi più famosi che saranno sicuramente assenti in Qatar perché ritorneranno all’attività agonistica soltanto nel 20923. Ma ci sono tanti altri calciatori che restano in bilico perchè senza la certezza di riuscire a guarire in tempo, Paulo Dybala un nome su tutti. Ogni nazionale ha dovuto pagare dazio nello stilare la lista dei convocati: Giovanni Lo Celso è stato depennato, ad esempio, da quella di Scaloni Ct dell’Argentina, Melo e Coutinhno da quella del Brasile, Chiwell da quella inglese, Diogo Jota e Pedro Neto da quella del Portogallo. Nella speranza che da oggi al calcio d’inizio non accadrà altro, resta la speranza che la prossima volta la FIFA terrà conto di quanto successo e tornerà a organizzare la Coppa del Mondo nel classico periodo di fine stagione.