Caso Saman, svolta nelle indagini: emesso un ordine di cattura

Nuova possibile svolta nel caso di Saman Abbas. Nelle scorse ore è stato emesso un ordine di cattura. Ecco tutti i dettagli.

A distanza di oltre un anno dalla scomparsa di Saman Abbas possibile nuova svolta nelle indagini. Come riferito da TgCom24, il Pakistan ha deciso di emettere un ordine di cattura nazionale nei confronti dei genitori della 18enne pachistana.

Caso Saman Abbas
Possibile nuova svolta nel caso di Saman Abbas: le ultime © Ansa

La madre e il padre di Saman sono ritornati in patria il giorno dopo la scomparsa e dall’arresto dello zio Danish Hasnain diventati latitanti. Fino ad oggi il Pakistan non si era mosso sulla vicenda, ma ora le cose sono cambiate e i genitori della 18enne ben presto potrebbero far ritorno in Italia.

In caso di arresto, infatti, partirebbero le trattative per l’estradizione. “L’Italia l’ha già chiesta – ha spiegato a Quarto Grado Maria José Falcicchia, direttrice della seconda divisione dell’Interpol – il Pakistan cita un vecchio trattato del 1972, ma non possiamo escludere l’estradizione di cortesia, una consuetudine internazionale che spesso tanti Paesi adottano“.

Falcicchia: “La decisione del Pakistan è stata presa al termine di una valutazione molto lunga”

Genitori Saman
I genitori di Saman Abbas potrebbero essere estradati in Italia © Ansa

Falcicchia ha spiegato anche il perché della decisione del Pakistan di emettere il mandato di cattura nei confronti dei genitori di Saman: “Hanno recepito la fondatezza delle attività svolte in Italia dai carabinieri di Reggio Emilia e dall’autorità giudiziaria supportata dai servizi di cooperazione di polizia“.

Dopo una valutazione molto lunga per un caso complicato anche per loro e senza precedenti – ha aggiunto la direttrice dell’Interpol – hanno deciso di fare propria la cosiddetta red notice, ossia la richiesta internazionale già nel circuito Interpol, delegando le autorità di polizia del Punjab, regione dalla quale proviene la partita di Saman“.

Gestione cookie