Così viene definito il movimento delle fidanzate di uomini ricchi che trascorrono le loro giornate senza fare nulla. Potrebbe sembrare una vita da sogno, ma non è tutto oro ciò che luccica
Non hanno una sveglia la mattina, non devono fare nulla e possono permettersi quello che vogliono. Fanno parte tutte di un movimento chiamato “Stay at home girlfriend”, il cui acronimo SAHG è diventato sempre più un trend sui social network, in particolare su Instagram e TikTok. Le protagoniste sono delle ragazze, nella maggior parte dei casi giovanissime, che si sono accompagnate a fidanzati ricchi, ricchissimi.
E così facendo hanno messo un’ipoteca sul loro futuro da “mantenute”. Una condizione di cui si vantano regolarmente con i loro video postati sul web, esibendo ed ostentando ricchezza non certo guadagnata attraverso il duro lavoro. No, quello non lo cercano proprio, diventando un pericoloso esempio anche per le ragazzine sui social network, che per ovvi motivi sognano di poter fare quella stessa vita nel lusso.
Quello che passa in secondo piano è però il loro status totalmente dipendente dal compagno, un qualcosa che a dir poco stona con la parità di sessi voluta e conquistata dopo anni di battaglia da parte del gentil sesso. Tra l’altro, dietro quella facciata di felicità mostrata nei loro video sui social, a volte si nasconde un malessere importante. Un esempio è stata l’utente “kendelkay”, che in uno dei suoi vlog si è fatta vedere intenta nella scrittura del diario. Ecco, qualcuno si è accorto che zoomando su quelle pagine si potessero vedere parole di dolore e autocommiserazione, in cui la ragazza si diceva infelice. Insomma, non è tutto ora quel che luccica.