Bonus a redditi più bassi, è questa la chiave giusta contro l’inflazione, ma come mai? Ecco spiegato il motivo.
Ad avere espresso il suo parere, come riporta l’Adnkronos, è stato Carlo Altomonte, docente di Politica monetaria europea all’Università Bocconi, dalle sue parole si apprende quanto i bonus per i redditi più bassi cosi come gli aumenti limitati di stipendio sono gli interventi giusti per combattere il caro inflazione.
Non è certamente un argomento semplice da dipanare, ma negli ultimi tempi sembra essere diventato i vero protagonista non solo della politica, ma anche delle famiglie italiane e delle imprese.
“L’aumento dei prezzi può essere contrastato con una serie di azioni limitate. Ma non con una misura come l’estensione della flat tax per i redditi superiori ai 65mila euro, un intervento che a suo giudizio dovrebbe essere rimandato a dopo la fine della crisi energetica” queste le parole del professore per Money.it. Ma approfondiamo la questione.
Combattere l’inflazione con interventi sul caro bollette e stipendi
L’inflazione è certamente un tema molto importante da non potere in nessun modo trascurare, ad averne lungamente parlato nella sua intervista per Money.it, è stato il professore Altomonte mettendo sul tavolo alcune soluzioni.
Tanto per cominciare gli stipendi: secondo il professore la mossa da evitare è quella di aumentare l’importo in busta paga in modo definitivo e ancora di più adeguarlo all’inflazione del momento. L’intervento giusto sarebbe quello di agire nel breve periodo in modo da dare nuovo potere d’acquisto ai lavoratori ma allo stesso tempo strizzando l’occhio all’inflazione programmata.
Il secondo punto, invece, riguarda proprio l‘intervento sul caro bollette: secondo sempre il professore, in questo caso la soluzione è quella di puntare su nuove misure che tengano conto dei redditi e indirizzate a tutti. A questo, poi, sarebbe anche il caso di fare in modo di non incentivare i consumi del gas evitando anche dei sostegni o degli aiuti economici non uguali per tutti. Insomma, delle considerazioni davvero molto valide che vale la pena di prendere in considerazione.