Secondo la stampa britannica, la svolta su un tema molto delicato è alle porte e potrebbe arrivare già entro la fine di questa stagione
L’argomento omosessualità è molto delicato, soprattutto quando entra in contatto con il mondo dello sport e del calcio. In queste settimane poi la questione è diventata ancor più spinosa con l’avvicinarsi del Mondiale in Qatar, un paese in cui l’omosessualità tra uomini è considerata reato. Le parole dell’ambasciatore della competizione, Khalid Salman, con cui sosteneva che l’essere gay è da considerarsi un “danno psichico”, hanno ancor di più acceso le polemiche sulla scelta di ospitare i Mondiali in quel paese. Calcio e omosessualità, dunque, binomio complesso, l’ex capitano della Germania, Philipp Lahm, sconsigliava ai calciatori gay di fare coming out a causa delle reazioni che ciò avrebbe potuto generare tra i tifosi, ma anche tra i compagni di squadra.
Premier League, due calciatori stanno insieme: “Faranno coming out”
Recentemente aveva fatto molto discutere il tweet di Iker Casillas, ex portiere e capitano del Real Madrid, con cui rivelava la sua omosessualità, salvo poi fare marcia indietro e sostenere d’essere stato hackerato. Nessun calciatore di alto profilo, proveniente da un campionato con una grande eco mediatica ha mai fatto coming out, ma ora le cose potrebbero anche cambiare. Secondo quanto rivela il tabloid britannico, The Sun, due calciatori di Premier League avrebbero iniziato una relazione e avrebbero già comunicato la cosa alla propria società e ai compagni di squadra.
L’identità dei due giocatori è ancora top secret o quantomeno non è stata ancora rivelata. Una fonte ha rivelato al Sun: “Non hanno sentito di doverlo nascondere ai loro compagni di squadra e perché mai dovrebbero farlo? Nessuno negli spogliatoi è stato minimamente infastidito dalla questione e i due hanno avuto il pieno supporto sia dell’allenatore che della dirigenza del club. Ma hanno deciso di non fare coming out pubblicamente, anche se nessuno dei due si vergogna di farlo e non è ancora detto che prima o poi non accada”. Forse già entro fine stagione.