MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Thiaw (55′ Dest), Tomori, Theo Hernandez; Tonali (85′ Rebic), Bennacer; Brahim Diaz (55′ Origi), Krunic (75′ Vranckx), Leao; Giroud. All.: Pioli
Serie A, i rossoneri ottengono i tre punti nel finale ma è polemica sull’assegnazione del gol nei minuti di recupero
Ultimo impegno dell’anno per Milan e Fiorentina. I rossoneri ottengono la vittoria negli ultimi minuti di recupero, ma non sono mancate affatto le polemiche.
Finisce qui il match tra Milan e Fiorentina: i rossoneri ottengono la vittoria alla fine, ma non mancano le polemiche per l’assegnazione del gol.
Il VAR dà il gol, ma i dubbi sul contatto rimangono eccome. Proteste dei calciatori e della panchina viola.
Una autorete di Milenkovic manda in estasi il Milan, ma proteste viola per contatto tra Rebic e Terracciano. Si aspetta la decisione della sala VAR.
Si giocherà ancora per quattro minuti.
Tomori salva il Milan da una clamorosa sconfitta. Il difensore inglese ha salvato sulla linea il potenziale 1-2 dei viola. Ikone la posiziona sulla destra di Tatarusani battuto, ma l’ex Chelsea respinge senza problemi.
Pioli le tenta tutta per vincere il match. Fuori un centrocampista per un attaccante; Tonali lascia il posto a Rebic.
Terzic preferisce la conclusione solitaria, ma alla sua destra aveva Ikone completamente libero: Tatarusanu blocca senza problemi un tiro decisamente debole.
In posizione regolare il portoghese si divora il pallone del 2-1. La sfera va abbondantemente alta, tra l’incredulità di tutta San Siro.
Italiano inserisce forze fresce: dentro Terzic e Kouame e fuori Barak e Saponara. Fuori anche Krunic per i rossoneri, al suo posto il giovane Vranckx
Ripartenza di Theo Hernandez che viene bloccato in velocità da Jovic che lo atterra. Giallo inevitabile. Subito dopo ammonizione anche per il tecnico Italiano per proteste.
Il centravanti francese stava per replicare quello fatto contro lo Spezia. In questo caso, però, sono troppe le cose che sono andate storte: il tiro andato abbondantemente fuori e che non ha centrato lo specchio della porta.
Kalulu rischia il peggiore degli autogol, ma Tatarusanu devia in angolo.
E’ arrivato il momento di Jovic che prende il posto di Cabral. Poi anche quello di Duncan che sostituisce Mandragora appena ammonito.
Ammonito il centrocampista che atterra Krunic.
Controllo dalla sala VAR che ha confermato la decisione giusta di Sozza: è calcio d’angolo e niente rigore. Proteste tra i calciatori della Fiorentina.
Intervento incredibile da parte di Tomori che blocca Ikoné in velocità. Anche se dalle immagini pare che abbia preso prima le gambe del calciatore e poi il pallone.
Escono dal terreno di gioco Brahim Diaz e Thiaw, al loro posto Origi e Dest.
Ancora rossoneri vicini al gol. Questa volta con Leao, ma la sua conclusione viene deviata da un difensore ospite che manda in angolo.
Miracolo di Terracciano che smanaccia fuori dalla linea una conclusione, a distanza ravvicinata, di Giroud. Tutto parte da Brahim Diaz che viene atterrato da Saponara (poi ammonito). Sozza dà il vantaggio, pallone che arriva a Kalulu che dalla destra serve per l’accorrente centravanti francese che tocca con la punta il pallone, ma il portiere respinge da campione.
Parità anche sul numero dei cartellini gialli: questa volta è Barak che commette fallo tattico su Theo Hernandez che stava ripartendo.
Inizia il secondo tempo della sfida tra Milan e Fiorentina.
Fine primo tempo del match allo stadio ‘San Siro’. Le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Nel frattempo sono stati concessi tre minuti di recupero.
Ora a soffrire sono gli ospiti. Bravo Giroud a trattenere il pallone e a servire Brahim Diaz. Pallonetto dello spagnolo che supera Terracciano ma non Venuti che salva sulla linea e la butta violentemente in angolo.
Contropiede del Milan: pallone a Tonali che cerca di metterla in mezzo, ma Milenkovic interviene in spaccata e manda in angolo.
Scontro tra Kalulu e Biraghi: ad avere la peggio il terzino sinistro che fa fatica a rialzarsi e chiede l’intervento dei sanitari viola. Il centrale francese ha anticipato nettamente il suo avversario calciando prima il pallone e poi colpendolo in pieno. Episodio avvenuto in area, ma non è calcio di rigore.
Il pareggio era nell’aria ed arriva poco prima della mezz’ora. E’ Barak (che non doveva giocare ma un infortunio di Bonaventura nel riscaldamento gli ha permesso di partire titolare) a riportare il punteggio sul pari. Un flipper impazzito nell’area di rigore avversaria: deviazione decisiva sia di Thiaw che di Tatarusanu.
Ikoné ci prova dalla distanza, ma Tatarusanu devia in angolo: tutto inutile visto che l’arbitro fischia fuorigioco in precedenza.
Il primo cartellino giallo se lo aggiudica Brahim Diaz: il trequartista spagnolo atterra e tira la maglia ad Amrabat. Per Sozza è inevitabile ammonirlo.
Niente da fare per Dodò. Al suo posto Italiano inserisce Venuti.
Un problema muscolare per l’esterno destro dei viola brasiliano che ha fatto cenno alla panchina di essere sostituito visto che non ce la fa a proseguire l’incontro.
Questa volta è Biraghi che prova a fare male alla squadra avversaria: il suo sinistro si stampa sul palo.
I viola ci sono ed accusano il colpo: Saponara ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione a giro va abbondantemente fuori dallo specchio della porta.
Cabral ci prova addirittura con il tacco, da distanza ravvicinata, ma Tatarusanu non sa come se respinge la sfera con le caviglie. Pericolo scampato per i padroni di casa.
Ci ha messo esattamente 91 secondi Rafael Leao che mette dentro il pallone dell’1-0. Assist delizioso di Giroud per il portoghese che mette a segno il sesto gol in campionato.
Il calcio di inizio viene battuto dai padroni di casa rossoneri.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Thiaw (55′ Dest), Tomori, Theo Hernandez; Tonali (85′ Rebic), Bennacer; Brahim Diaz (55′ Origi), Krunic (75′ Vranckx), Leao; Giroud. All.: Pioli
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (18′ Venuti), Igor, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Mandragora (66′ Duncan); Ikonè, Barak (75′ Terzic), Saponara (75′ Kouame); Cabral (66′ Jovic). All.: Italiano
MARCATORI: 2′ Leao (M), 28′ Barak (F), 92′ aut. Milenkovic (M)
AMMONITI: Brahim Diaz (M), Barak, Saponara, Mandragora, Jovic (F)
RECUPERO: 3′ p.t, 4′ s.t
ARBITRO: Sozza