%26%238216%3BEsterno+Notte%26%238217%3B%2C+film+su+Aldo+Moro%3A+duro+sfogo+della+figlia
notiziecom
/2022/11/14/esterno-notte-film-aldo-moro-dura-critica-sfogo-figlia/amp/
Cronaca

‘Esterno Notte’, film su Aldo Moro: duro sfogo della figlia

Published by
Cristiano

‘Esterno Notte’, questa sera su Rai 1 il film dedicato ad Aldo Moro. Nel frattempo arriva la dura presa di posizione da parte della figlia del fondatore della ‘Democrazia Cristiana’

Scena ‘Esterno Notte’, film dedicato ad Aldo Moro (screenshot video YouTube)

C’è grande attesa per il film dedicato ad Aldo Moro che andrà in onda questa sera su Rai 1. Si tratta di ‘Esterno Notte‘. Si racconterà della vicenda del politico rapito ed ucciso dalle ‘Brigate Rosse‘ dopo 55 giorni di prigionia. L’uscita del film, però, non ha trovato d’accordo in molti. Tra questi proprio la figlia del nativo di Maglie. La primogenita Maria Fida non ci sta e attacca duramente l’iniziativa. Queste sono state alcune delle sue parole: “O si decide che siamo personaggi storici, e allora si rispetta la storia, o si decide che siamo personaggi privati e allora ci si lascia in pace“.

Tensione alle stelle a poche ore dalla prima televisiva del film con la regia di Marco Bellocchio. Ricordiamo che la pellicola è stata trasmessa sul grande schermo in alcune serate evento in estate. Sia durante la registrazione della fiction che quando il film è uscito nelle sale, la figlia di Moro aveva fatto capire di non essere per nulla d’accordo sulla narrazione televisiva che vede come protagonista il padre.

‘Esterno Notte’, polemiche della figlia di Aldo Moro

Scena ‘Esterno Notte’, film dedicato ad Aldo Moro (screenshot video YouTube)

Per Maria Fida Moro la narrazione della fiction non può assolutamente rispecchiare la verità storica di quello che è accaduto. Lo ha fatto capire nuovamente in una intervista che ha rilasciato all’agenzia di stampa ‘Agi‘. “La settimana prima di Natale compirò 76 anni. Dopo aver avuto l’infanzia, la giovinezza e l’età adulta rovinate dal malefico caso Moro.

Immaginavo, stupidamente, di poter sedere su una panchina al sole. Magari prendere un tè con delle amiche, leggere un bel libro. Non è per niente così, avrò avuto sette anni quando un pericolo oscuro e un dolore mostruoso si sono insinuati nella mia vita e non se ne sono più andati“.

Published by
Cristiano