Luigi Di Maio, ex Ministro degli Esteri, sarebbe ad un passo dal tornare a fare politica con un ruolo nell’Unione Europea. Di cosa si tratta?
Potrebbe davvero essere il momento di prendersi una bella rivincita, l’ex Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio dopo la sua non riconferma in Parlamento, sarebbe ad un passo dal suo grande ritorno.
Stando alle notizie riportate sul Giornale.it pare infatti che l’ex grillino e ex segretario di Impegno Civico potrebbe ricevere un incarico da Bruxelles. Ma di che cosa si tratta? Ebbene, pare che la Commissione Europea stia valutando la sua candidatura come Inviato Speciale dell’Ue per la Regione del Golfo Persico.
Ed inoltre, stando alle notizie presenti in rete, pare che per questa decisione non dovrebbe in nessun modo essere coinvolto il Governo Meloni, la decisione infatti spetta solo a Borrelli, anche se con grande probabilità di questo si discuterà nel prossimo Consiglio dei ministri Ue degli Esteri.
Luigi Di Maio torna ad essere protagonista del momento con una notizie che ha dell’incredibile, pare infatti che il politico sia in lista per diventare il prossimo Inviato Speciale Ue per la Regione del Golfo Persico.
Il suo nome è presente insieme ad altri tre politici dei Paesi Europei minori, ovvero: il greco Dimitris Avramopoulos, ex commissario europeo per le migrazioni, Markos Kiprianou, ex ministro degli Esteri cipriota e un suo omologo slovacco. Stando a quanto riporta il Giornale.it, pare che la candidatura dell’ex Ministro degli Esteri sia nata nel periodo conclusivo del Governo guidato da Mario Draghi che fin dal principio pare averla sostenuta.
Tutte le varie riunioni e audizioni per valutare le varie candidature proposte sono finite la scorsa settimana, la decisione finale verrà presa a breve proprio dall’Alto Rappresentante per la politica estera, Josep Borrelli che pare proprio avere una certa predilezione per lo stesso Luigi Di Maio. Non resta che attendere per capire come andrà a finire, certamente per l’ex Ministro degli Esteri sarebbe una vera rivincita.