Riscaldamenti, novità sull’accensione: c’è la svolta

Questione riscaldamenti, arrivano novità importanti per quanto riguarda l’accensione. Tutto quello che serve sapere in merito 

A Roma, oramai da qualche settimana, non si sta parlando altro se non della vicenda relativa all’accensione dei riscaldamenti. A quanto pare, proprio nelle ultime ore, pare che ci sia stata una vera e propria svolta. L’accensione è stata anticipata. Di cosa stiamo parlando? I termosifoni potranno essere accesi a partire dalla giornata di oggi, lunedì 14 novembre, per un massimo di 4 ore al giorno. Tanto è vero che il Comune della Capitale sta preparando una nuova ordinanza in merito.

Anticipata l'accensione per i riscaldamenti
Termosifone (Ansa Foto)

A partire dalla prossima settimana (per la precisione lunedì 21 novembre e fino al 31 marzo del 2023) i riscaldamenti potranno rimanere accesi per un massimo di 10 ore. Precisamente tra le 5 e le 23 di ogni giorni. Questo è quello che il primo cittadino, Roberto Gualtieri, ha firmato nella sua ordinanza. La decisione è stata presa in fretta e furia. Proprio come ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Sabrina Alfonsi.

Roma, anticipata accensione dei termosifoni: a partire da oggi

Anticipata l'accensione per i riscaldamenti a Roma
Anticipata accensione riscaldamenti a Roma (Ansa Foto)

A quanto pare si è deciso di anticipare i tempi per via del brusco calo delle temperature che si sono verificate in questi giorni. Nella Capitale sono previsti tra i 5 ed i 7 gradi in meno rispetto alla scorsa settimana. Un bel cambiamento.

Ovviamente si spera che i cittadini fanno buon uso di questo provvedimento. Ricordiamo che ad averne bisogno maggiormente sono le persone considerate più “fragili” e quelli che lavorano nel settore turistico-alberghiero.

Gestione cookie