L’attentato a Istanbul ha diversi punti da chiarire. Ma le ipotesi avanzate in queste ultime ore sui responsabili di questo attacco sono tre.
Sono passate ormai 24 ore dalla strage di Istanbul e per il momento non è ancora chiara la regia di questo attacco. Come riportato da Il Messaggero, sono tre le ipotesi sul tavolo di Erdogan e due sono strettamente legato al ruolo che la Turchia ha preso in alcuni Paesi negli ultimi anni.
Naturalmente stiamo parlando di Siria e Ucraina. Infatti non si può escludere che l’attacco nella via dello shopping di Istanbul sia stato deciso dai combattenti dello Stato islamico oppure dai russi o filo-russi vista la posizione chiara di Erdogan nel conflitto con Kiev.
Anche se nelle ultime ore ha preso piede soprattutto la pista siriana e curda. A far propendere le autorità locali per questa ipotesi sono state le dichiarazioni della donna fermata, che ha ribadito di essere stata addestrata dal Pkk e dal Ypg.
L’attacco avvenuto nella via dello shopping di Istanbul ha fatto alzare l’allerta sul terrorismo in Turchia. Si temono, infatti, altri attacchi simili in futuro considerando anche il fatto che il prossimo giugno si voterà per il Parlamento e la Presidenza.
Come ricordato da Il Messaggero, in passato proprio a ridosso delle elezioni si erano moltiplicati gli attacchi terroristici e si temono dei nuovi attentati in vicinanza di giugno. Da qui la decisione di tenere molto alta l’attenzione in tutto il Paese.