Il Premier italiano ha incontrato a Bali, a margine del G20, il Presidente degli Stati Uniti e quello turco: tanti i temi in ballo
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato nel pomeriggio a Bali, a margine del G20, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Il colloquio, durato circa un’ora, è stato il primo incontro ufficiale tra i due, dopo la telefonata del 26 ottobre scorso. Il colloquio si è incentrato sulla solidità dell’alleanza transatlantica e sull’eccellente cooperazione per fare fronte alle sfide globali, dalla crescita economica alla sicurezza comune. Lo comunica Palazzo Chigi.
Meloni e Biden hanno ribadito i profondi e duraturi legami tra le due Nazioni e il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco. Nel colloquio si è parlato diffusamente della guerra in Ucraina: i due leader hanno concordato il continuo sostegno all’Ucraina, oltre a ribadire la stabilità nel Mediterraneo e nell’Indo-pacifico e i rapporti con la Cina.
Dopo aver parlato con Biden, la Meloni è stata protagonista di un altro incontro significativo. Il Presidente del Consiglio ha incontrato il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Nel corso del colloquio, riferisce una nota di Palazzo Chigi, i due leader hanno posto l’accento sulla necessità di lavorare insieme per contrastare la migrazione irregolare e favorire la risoluzione della crisi libica. Meloni e Erdogan hanno anche concordato sull’opportunità di cogliere insieme le vaste potenzialità della regione Mediterranea. Nel corso del colloquio sono stati affrontati gli sviluppi della guerra d’aggressione russa all’Ucraina e le principali sfide che si pongono di fronte alla Comunità internazionale, che vedono impegnate insieme Turchia e Italia. Lo riferisce Palazzo Chigi in una nota.
I leader hanno condiviso inoltre l’auspicio di un ulteriore rafforzamento dei rapporti commerciali bilaterali. Il Presidente Meloni (che ha manifestato ad Erdogan la vicinanza e il sostegno del popolo italiano dopo l’attentato di domenica in Turchia) ha anche sottolineato l’importanza della cooperazione tra Italia e Turchia in ambito Nato, e ribadito la volontà di lavorare insieme per rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali tra Roma e Ankara.