La selezione di Pozzecco ha battuto la Georgia, al termine di una partita difficile e tirata. Ora al Mondiale può diventare la sorpresa…
Non hanno imitato i colleghi del calcio e hanno strappato il pass per i Mondiali che si terranno nelle Filippine a cavallo tra agosto e settembre 2023. L’Italbasket, al termine di una partita tesa e combattuta, ha battuto la Georgia sul parquet di Tiblisi 84-85 e guadagnato la qualificazione alla competizione iridata dove spera di poter contare anche sul talento di Paolo Banchero. La squadra di Pozzecco s’è imposta con un margine minimo, ma con una prestazione di carattere e di personalità di fronte a un palazzetto gremito e rumoroso. Privi anche di Simone Fontecchio, Nicolò Melli, Achille Polonara e del lungodegente Danilo Gallinari, gli Azzurri hanno giocato una partita fisica, intensa, molto equilibrata.
Solo il primo quarto era andato decisamente dalla parte dell’Italbasket, terminando 19 a 24. La Georgia però è rimasta sempre sul pezzo, reagendo nel secondo quarto finito 21 a 19 per la squadra di casa. La Georgia ha vinto anche il terzo (18-17), mettendo ulteriore pressione sugli azzurri. Il quarto parziale è cominciato dunque sul punteggio di 60 a 58 per l’Italia che, pur sbagliando due tiri liberi con Pajola a sei secondi dalla fine della partita, è riuscita comunque a difendere l’ultimo possesso e a portare a casa la vittoria. Sugli scudi soprattutto Marco Spissu protagonista rispettivamente con 15 punti, otto assist e sei rimbalzi, bene anche Amedeo Tessitori (15 punti e quattro rimbalzi).
La squadra di Pozzecco, dopo la sconfitta contro la Spagna, campione d’Europa, all’overtime, aveva bisogno di un successo per andare nelle Filippine e guadagnare la seconda qualificazione consecutiva ai Mondiali. Una competizione dove gli Azzurri possono diventare una sorta di mina vagante, soprattutto se avranno a disposizione tutti gli effettivi, compreso il ritorno di Danilo Gallinari. C’è poi la questione Banchero: se il giovane fenomeno di Orlando dovesse dire sì all’Italia…