Blitz+e+violenza+nell%26%238217%3Bistituto%3A+arrestata+una+suora%2C+la+inchioda+un+video
notiziecom
/2022/11/16/blitz-e-violenza-nellistituto-arrestata-una-suora-video-ischia/amp/
Cronaca

Blitz e violenza nell’istituto: arrestata una suora, la inchioda un video

Published by
Francesco P

La suora è stata filmata e sono scattate le manette in un istituto religioso: sono 4 le misure cautelari dei Carabinieri.

Hanno deciso di filmarla, per inchiodarla e far luce su quei maltrattamenti. In un istituto religioso di Casamicciola Terme, a Ischia, una suora è finita in manette, e i Carabinieri hanno dato esecuzione ad una ordinanza applicativa di misure cautelari.

Arrestata suora per maltrattamenti (AnsaFoto)

Sono quattro le suore coinvolte, compresa la Madre Superiora, e una è finita in manette dopo che alcuni video hanno accertato le sue responsabilità. Il filmato è stato girato da una minorenne, ed ha fatto luce su una serie di atteggiamenti violenti oltre che al sequestro dei cellulari, per evitare che alcune scene potessero essere registrate.

Arrestata suora ad Ischia: violenze sui minori

Un video inchioda la suora a Ischia (Ansafoto)

Dalle indagini è emerso un quadro di violenze da parte delle religiose. Schiaffi, ciabatte sulle mani, capelli tirati. A fare esplodere il caso è stato un video, l’unico registrato, perché ai giovani ospiti veniva imposto il silenzio oltre al sequestro degli smartphone. Una minorenne però è riuscita a filmare una suora mentre schiaffeggiava e tirava i capelli ad un bimbo di 4 anni. 

A difenderlo è intervenuto quindi il fratello maggiore, di 8 anni, ma anche lui avrebbe subito lo stesso tipo di trattamento. L’indagine ha quindi fatto luce sugli atteggiamenti all’interno dell’Istituto e alle suore è contestata anche l’aggravante dell’abuso di condizione fisica e psichica determinata dall’età delle vittime. Nei confronti della suora ripresa nel filmato è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere presso la casa Circondariale femminile, e per altre 3 il divieto di dimora nella Regione Campania.

Published by
Francesco P