La magia della festa più attesa dell’anno visitando i mercatini più caratteristici di Natale delle città più belle d’Europa
Anche quest’anno il Natale si avvicina, le vacanze estive sono oramai un lontanissimo ricordo e la voglia di staccare la spina e prendersi una pausa dalla routine quotidiana torna, prepotente, a chiedere già il conto. Quale migliore occasione per prenotare un viaggio in una città europea e immergersi nell’atmosfera più caratteristica dell’anno, con la speranza di trovare anche il regalo giusto per amici e parenti.
E’ infatti in questo periodo che i mercatini tradizionali contribuiscono a creare quell’atmosfera natalizia, tra casette di legno piene di luci, decorazioni di tutti i colori e quei profumi speziati che fanno tornare alla mente biscotti e tisane di un tempo forse lontano.
La magia del Natale in tutte le lingue
C’è chi li ama e chi li odia, ma non si può negare che siano simbolo e magia delle feste natalizie, portatori di un sano spirito natalizio e di meravigliose esperienze che non hanno eguali: vin brulè per scaldarsi, artigianato locale, gastronomia tradizionale e shopping a suon di jingle bells, ecco a voi i classici mercatini di Natale. Budapest, Vienna e Bruxelles sono alcune delle città che, tra i mesi di novembre e gennaio, ospitano i migliori mercatini di Natale in Europa.
Le loro strade sono abbellite da luci, alberi di Natale, ghirlande e bancarelle tra cui passeggiare per godersi un’atmosfera davvero speciale. Odori, colori e sapori definiscono l’autentico spirito natalizio, rendendo magiche le città in questo periodo dell’anno. Come si può immaginare la tradizione dei mercatini di Natale ha radici profonde in tutta Europa, molti sono nel nord del vecchio continente, ma sono comunque diffusi ovunque.
Natale in tour
Andiamo alla scoperta dei più affascinanti e caratteristici
Praga
Gran parte del suo successo è dovuto alla sua ineguagliabile posizione tra le torri gemelle di Nostra signora di Tyn del XIV secolo e il famoso orologio astronomico della città del XV secolo. Tra le capanne colorate si trovano artigiani che producono meravigliose decorazioni in vetro soffiato, oggetti fatti di perle di vetro e paglia, tovaglie ricamate a mano, giocattoli in legno e tante salsicce calde alla griglia, frittelle, pane all’aglio, la loro versione del vin brulè e l’immancabile grog, un liquore locale a base di rum, acqua, zucchero e limone, tipico della città. Il tutto accompagnato da musica dal vivo. Dal 26 Novembre al 6 Gennaio.
Vienna
La città austriaca dal 19 Novembre al 26 dicembre dà il meglio di sé, tra luci, musica e mercatini nei luoghi storici. Il più bello è il Wiener Christindlmarkt, con un enorme albero di natale per un mercato che vanta oltre sette secoli di storia, tra tradizione, romanticismo e arte.
Bruxelles
E’ da diversi anni una delle capitali del Natale. Magnifici spettacoli di suoni e luci caratterizzano la città in questo periodo e il Winter Wonders è il mercatino preferito in Belgio. Oltre a moltissimi prodotti offerti da espositori provenienti da diversi paesi, la vera attrazione dei mercatini della città belga è il cibo, dai waffle alle ciambelle, fino a cozze e caricole, e la tradizionale birra locale.
Budapest
La capitale dell’Ungheria durante le feste natalizie si trasforma. Piazza Vorosmarty si veste di luci con un gigantesco albero di Natale e un meraviglioso presepe, casette e bancarelle circondano le piste di pattinaggio, tutti i ponti sono illuminati e le piazze brulicanti di gente. Il mercatino di Natale alla Basilica di Santo Stefano è stato dichiarato anche Best Christmas Market 2022. Riunisce più di 100 artigiani e stand gastronomici dalla fine di novembre al 31 dicembre.
Manchester
Inaugurato nel 1999, è stato il primo mercatino di Natale del Regno Unito e da allora è sempre cresciuto. Nel periodo dell’avvento la città si trasforma in un mondo incantato, con 300 bancarelle diffuse in tutta la città i venditori offrono gustose preparazioni gastronomiche e prodotti artigianali finemente realizzati.