Missili sulla Polonia, Biden fa retromarcia: “Potrebbe essere ucraino”

Tensione altissima tra la Russia e la Nato dopo che due missili hanno colpito la Polonia. La risposta della Russia e degli Stati Uniti

L'attacco
Due missili sulla Polonia hanno ucciso due persone (Ansa)

7.00 – Retromarcia Biden, si apre nuova ipotesi

Il presidente americano avrebbe chiarito che il missile potrebbe essere un congegno antiaereo proveniente dall’Ucraina, Erdogan parla di “errore tecnico” e chiede di portare le due nazioni in guerra ad un tavolo tecnico.

23:34 – I russi: “Non abbiamo informazioni sui missili in Polonia”

Il Portavoce del Cremlino Peskov ha dichiarato di non avere informazioni sull’incidente in Polonia. “Purtroppo non ho informazioni in merito”, ha detto rispondendo a una domanda della Reuters. Il ministero della Difesa russo ha negato che missili russi abbiano colpito la Polonia.

23:14 – Kiev: “Missili russi non nostri, è propaganda russa”

La Russia ora promuove una teoria del complotto secondo cui sarebbe stato un missile della difesa aerea ucraina a cadere in territorio polacco. Questo non è vero. Nessuno dovrebbe seguire la propaganda russa o amplificarne i messaggi”. Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

23:07 – Telefonata tra Zelenski e Duda

Il presidente polacco Andrzej Duda ha avuto una conversazione telefonica con il leader ucraino Volodymyr Zelensky alla luce della notizia non confermata di missili russi caduti in territorio polacco. Lo ha fatto sapere Varsavia

23:01 – Esperti Gb, sembrano resti S-300, in uso a Mosca e Kiev

Il video dei due missili russi sembrano mostrare detriti compatibili con i resti di proiettili sparati con il sistema missilistico S-300: in uso da parte della Russia, ma anche delle forze ucraina come arma di difesa anti-aerea. Lo sostiene Mark Cancian, analista militare del think tank britannico, intervistato stasera dalla Bbc. “Chi abbia sparato il missile resta non chiaro al momento”, gli ha fatto eco dagli schermi della stessa emittente J Andrés Gannon, esperto di questioni militari presso lo Us Council on Foreign Relations, dicendosi a sua volta convinto che si tratti di frammenti di un ordigno sparato da una batteria di S-300 al pari di Justin Bronck, senior fellow del think tank londinese Rusi. La Bbc cita peraltro fonti e analisti russi ripresi dai media di Mosca stando alla cui tesi i sistemi S-300 in dotazione del Cremlino non sarebbero in grado di minacciare il territorio della Polonia dalle posizioni in cui sono schierati; mentre alcuni di quelli ucraini, dislocati a loro dire anche vicino al confine, potrebbero facilmente raggiungerlo in caso di “funzionamento anomalo“.

22:58 – Metsola, profondamente preoccupata da notizie Polonia

Profondamente preoccupata per gli sviluppi di stasera in Polonia dopo le notizie di esplosioni e vittime a seguito dell’attacco missilistico della Russia contro l’Ucraina. Mentre seguiamo da vicino la situazione, tutti i miei pensieri e la mia solidarietà vanno al popolo polacco”, lo ha scritto in un tweet la Presidente del Parlamento Europeo Metsola

22:42 – Michel, domani riunione leader Ue al G20

Ho appena parlato con Mateusz Morawiecki. Gli ho assicurato la piena unità e solidarietà dell’Ue a sostegno della Polonia. Proporrò una riunione di coordinamento mercoledì con la partecipazione dei leader dell’Ue al G20 di Bali“, lo ha twettato il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

22:25 – Presidente Polacco: “Analizziamo art. 4 della Nato”

“Il presidente polacco Andrzej Duda ha parlato con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. “Verifichiamo le premesse dell’articolo 4 della Nato. Siamo in contatto con i nostri alleati e ci aspettiamo colloqui con la parte americana”. L’art. 4 della Nato prevede che “le parti si consulteranno ogni volta che, nell’opinione di una di esse, l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata”.

22:05 – Macron: “Domani al G20 si parlerà dei missili in Polonia”

Il presidente francese Emmanuel Macron “ha preso contatto” con la Polonia, dopo la notizia dei missili caduti sul suo territorio, e prevede che sul tema ci sarà “una discussione” domani al G20. Lo fa sapere l’Eliseo.

22:00 – Ucraina chiede vertice Nato

Kiev chiede un vertice Nato ‘immediato’ dopo le notizie sui presunti missili russi in Polonia

21:51 – Polonia, caos informativo: “Nessuna certezza”

Ombre sulla genesi e sul fondamento della notizia dei presunti missili russi caduti in Polonia arrivano anche da Varsavia. “E’ un caos informativo”, ha ammesso un alto funzionario dell’ufficio del primo ministro polacco interpellato sotto copertura di anonimato dalla britannica Bbc. “Non ho alcuna certezza e non posso confermare nulla” al momento, ha tagliato corto pochi minuti fa.

21:45 – Francia: “Siamo in contatto con i partner Nato”

Le autorità francesi sono in contatto con i partner Nato per verificare le segnalazioni di missili caduti sul territorio polacco. Lo ha riferito un funzionario all’emittente televisiva Bfm, spiegando che “la Francia è in contatto con i partner della Nato per ‘eliminare ogni dubbio’ in relazione alle esplosioni in Polonia”.

21:40 – Media: “Forse resti di un missile russo abbattuto”

Il cronista della Radio polacca Mariusz Gierszewski, che per primo ha riportato la notizia dei due missili russi che si sono abbattuti sul territorio polacco ha precisato su Twitter: “Le mie fonti nei servizi di emergenza dicono che quello che ha colpito Przewowo sono stati molto probabilmente i resti di un missile abbattuto dalle forze armate ucraine”.

21:34 – Nato: “Lavoriamo a stretto contatto con la Polonia”

La Nato sta “esaminando” i rapporti non confermati secondo cui dei missili russi potrebbero aver colpito oggi la Polonia e sta lavorando a stretto contatto con Varsavia. Lo ha detto un funzionario. “Stiamo esaminando questi rapporti e ci stiamo coordinando strettamente con il nostro alleato Polonia”, ha aggiunto il funzionario della Nato, che ha chiesto di restare anonimo.

21:30 – Zelensky: “Bisogna fermare la Russia”

“Oggi è accaduto ciò di cui parliamo da tempo” che la Russia “non si limita ai nostri confini nazionali. I missili russi hanno colpito la Polonia. Lanciare missili sul territorio della Nato” “è un attacco missilistico russo alla sicurezza collettiva. Si tratta di un’escalation molto significativa. Dobbiamo agire”. Così il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un video messaggio pubblicato sul suo profilo Telegram.”Più a lungo la Russia si sentirà impunità, più minacce ci saranno per chiunque sia alla portata dei missili russi”

21:10 – La Russia: ” I missili non sono i nostri”

Il ministero della Difesa russo afferma che le notizie circa due missili russi che sarebbero caduti in Polonia sono “una provocazione” mirata a provocare una escalation. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti. “Le immagini mostrate da media polacchi che mostrano i rottami dei presunti missili russi caduti sul territorio polacco non hanno nulla a che vedere con armamenti russi”. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass.

21:00 – Regno Unito: “Indaghiamo su ciò che è accaduto”

Le autorità del Regno Unito “stanno indagando” sulla notizia dei missili russi caduti in Polonia “in stretta collaborazione con gli alleati” della Nato. Lo ha dichiarato un portavoce del Foreign Office.

20:50 – L’Art. 5 della Nato: ecco cosa prevede

Ecco cosa prevede l’articolo 5 del Patto Atlantico in caso di attacco ad uno dei Paesi della Nato

20:30 – Pentagono: “Difenderemo la Nato”

“Il nostro impegno verso l’articolo 5 della Nato è chiarissimo: difenderemo ogni centimetro di territorio della Nato”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder a proposito della notizia di missili russi caduti in Polonia.

20:20 – Pentagono: “Indaghiamo”

“Siamo al corrente delle notizie di stampa sulla caduta di missili russi in Polonia. Al momento non abbiamo altre informazioni che possano confermarle. Stiamo indagando”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa.

20:02 – La Polonia convoca comitato d’urgenza

“Il presidente del Consiglio polacco Mateusz Morawiecki ha convocato una riunione urgente del Comitato per la sicurezza nazionale e la difesa”. Lo annuncia su Twitter Piotr Müller il portavoce di Morawiecki. Media polacchi e internazionali hanno scritto che missili russi sono caduti in territorio polacco, uccidendo due persone.

20.00 – Missili sulla Polonia

Due dei missili russi lanciati oggi contro l’Ucraina sarebbero caduti su Przewodow, un paese polacco vicino alla frontiera ucraina. Lo scrive la Bild, secondo la quale sarebbero morte due persone. La notizia è rilanciata anche dall’agenzia russa Ria Novosti.

Gestione cookie